CITAZIONE
Comunque...io allevo animali che uso come pasto, ovviamente dopo averli uccisi in modo molto più indolore di quelli con cui ucciono gli animali che mangiamo noi.
Coi miei ratti ho un rapporto bellissimo, eppure non mi faccio particolari problemi a prendere loro i piccoli, crescerli e arrivati al momento opportuno sopprmerli.
Certo, mi dispiace...ma i miei serpenti devono mangiare.
i serpenti non dovrebbero mangiare se non li teneste in casa..

a me sembra solo una grossa crudeltà ...sarebbe come fare scucciolare una gatta ,pigliare i piccoli,metterli in un sacco e ammazzarli in un modo più o meno indolore...come fate ad ammazzare animalini che vedete crescere?per cosa poi?per un serpente che per carità è fantastico ma è solo bello da vedere...?una volta che l'hai visto 10 giorni poi cosa cambia...?In pratica la "bellezza" dei serpenti è quella di tenerli,farli riprodurre e poi vendere il serpentello quando ci si è stufati e si vuole cambiare specie o morph..
Inoltre vorrei conoscere il vostro modo indolore di uccidere i topini..così la prossima volta mi risparmio i soldi dell'eutanasia a cui devo sottoporre i miei piccoli quando soffrono per via delle malattie che l'allevamento indiscriminato e veloce(fatto anche per procurare a voi erptofili cibo per le vostre bestiole)..

sarebbe davvero un bel risparmio!^^
Non do nemmeno le camole del miele ai miei criceti perchè mi intristisce l'idea di sacrificare una vita..figurati cosa penso di chi ammazza a freddo delle creaturine per di più belle come i cuccioletti...
Inoltre i roditori sono estremamente intelligenti SE si ha tempo da dedicargli e per comprenderli,il che è fattibile solo avendone poche...sono in grado di apprendere il loro nome,venire a comando,fare anche un percorso di agility(ma non serve intelligenza per quello),riconoscere il proprietario e seguirlo..l'intelligenza di un cricteo dorato può avvicinarsi a quella di un ratto,un serpente invece ha lo stesso grado di intelligenza di un gerbillo con gravi deficit mentali(il che è tutto dire dato che pure i gerbilli non brillano per intelligenza)..

Io ad esempio i criceti li tengo innanzitutto perchè mi fa patire vederli tenuti male da gente incompetente..secondariamente perchè li ho sempre adorati(la gente normale a 6 anni chiede un cane,io ho voluto il criceto e il cane a quell'età non lo consideravo più di tanto dato che avevo i miei piccolini)...non li amo perchè sanno interagire ma perchè danno prova di intelligenza esplorando,imparando..e vederli girare per casa è davvero una bella soddisfazione..mi piace il loro aspetto,adoro scoprire il carattere di ognuno,vedere come sono tutti meravigliosamente diversi,come ognuno nel suo piccolo sia particolare e abbia le sue manie,capirne la psicologia e riuscire a decifrare ciò che ognuno di loro "pensa"...di 8 criceti che ho (tralasciamo la dorata che è intelligentissima e particolare) non ce ne è uno uguale all'altro,sanno farsi volere bene anche quelli con cui non ho contatti fisici da oltre un anno...anche se non si fanno toccare però arrivano,ti seguono,non mordono,hanno le loro particolarità ..quelli dolci poi fanno a gara per venirti in braccio,si addormentano nella maglia,ti tengono compagnia con le loro particolarità ....
per quanto riguarda la gioia di vedere la boessa che partorisce..è indubbiamente un bel momento e l'ho provato con i criceti ma...fatta una cucciolata a che serve farne un'altra?il bello ormai si è visto...e per quanto ogni cucciolo sia carino e particolare a cosa serve farne nascere altri...?l'esperienza della riproduzione ormai è fatta,no?