Animali nel Mondo forum animali: Primati Vietati - Animali nel Mondo forum animali

Vai al contenuto

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Primati Vietati

Inviato 30 March 2010 - 09:55 AM (#21) Utente offline   lidialynn 

• Coccodrillo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Members

mayam: credo che congelando i cibi la carica di batteri non sia mai paria zero, ma certamente sono un pò più sicuri. sul resto: io so che, in generale, princìpi nutritivi e caratteristiche organolettiche dipendono dallo stato di conservazione e da modalità di congelamento e temperature. c'è da dire che un predatore preferisce certamente una preda viva, che emana tepore e vibrazioni. non credo sia possibile offrire prede già morte ai ragni, per esempio.
comunque, ripeto.. sono questioni delicate, secondo me l'importante è agire nel rispetto delle varie specie senza arrecare sofferenza gratuita o forzare stili di vita verso una direzione non salutare.
sull'addomesticamento: alcuni animali in realtà vivono o possono vivere in simbiosi con noi. in particolare, lo sono quelli con le storie di convivenza + lunghe. ma lo sono anche certi pesciolini (selvatici) che si nutrono di pelle morta, per esempio biggrin.gif poi, ci sono gli animali "amici". gli animali possono affezionarsi. e con gli animali, l'uomo è spesso, puramente, altruista. io trovo che l'interazione tra l'uomo e le altre specie, spontanea, reciproca, e senza forzature, sia una delle più belle cose che la vita possa regalarci.
0

Inviato 30 March 2010 - 10:57 PM (#22) Utente offline   squittentina 

• Bradipo
  • StellettaStellettaStelletta

CITAZIONE
Comunque...io allevo animali che uso come pasto, ovviamente dopo averli uccisi in modo molto più indolore di quelli con cui ucciono gli animali che mangiamo noi.
Coi miei ratti ho un rapporto bellissimo, eppure non mi faccio particolari problemi a prendere loro i piccoli, crescerli e arrivati al momento opportuno sopprmerli.
Certo, mi dispiace...ma i miei serpenti devono mangiare.

i serpenti non dovrebbero mangiare se non li teneste in casa..lumaca.gif
a me sembra solo una grossa crudeltà...sarebbe come fare scucciolare una gatta ,pigliare i piccoli,metterli in un sacco e ammazzarli in un modo più o meno indolore...come fate ad ammazzare animalini che vedete crescere?per cosa poi?per un serpente che per carità è fantastico ma è solo bello da vedere...?una volta che l'hai visto 10 giorni poi cosa cambia...?In pratica la "bellezza" dei serpenti è quella di tenerli,farli riprodurre e poi vendere il serpentello quando ci si è stufati e si vuole cambiare specie o morph..
Inoltre vorrei conoscere il vostro modo indolore di uccidere i topini..così la prossima volta mi risparmio i soldi dell'eutanasia a cui devo sottoporre i miei piccoli quando soffrono per via delle malattie che l'allevamento indiscriminato e veloce(fatto anche per procurare a voi erptofili cibo per le vostre bestiole)..lumaca.gif sarebbe davvero un bel risparmio!^^
Non do nemmeno le camole del miele ai miei criceti perchè mi intristisce l'idea di sacrificare una vita..figurati cosa penso di chi ammazza a freddo delle creaturine per di più belle come i cuccioletti...

Inoltre i roditori sono estremamente intelligenti SE si ha tempo da dedicargli e per comprenderli,il che è fattibile solo avendone poche...sono in grado di apprendere il loro nome,venire a comando,fare anche un percorso di agility(ma non serve intelligenza per quello),riconoscere il proprietario e seguirlo..l'intelligenza di un cricteo dorato può avvicinarsi a quella di un ratto,un serpente invece ha lo stesso grado di intelligenza di un gerbillo con gravi deficit mentali(il che è tutto dire dato che pure i gerbilli non brillano per intelligenza)..lumaca.gif

Io ad esempio i criceti li tengo innanzitutto perchè mi fa patire vederli tenuti male da gente incompetente..secondariamente perchè li ho sempre adorati(la gente normale a 6 anni chiede un cane,io ho voluto il criceto e il cane a quell'età non lo consideravo più di tanto dato che avevo i miei piccolini)...non li amo perchè sanno interagire ma perchè danno prova di intelligenza esplorando,imparando..e vederli girare per casa è davvero una bella soddisfazione..mi piace il loro aspetto,adoro scoprire il carattere di ognuno,vedere come sono tutti meravigliosamente diversi,come ognuno nel suo piccolo sia particolare e abbia le sue manie,capirne la psicologia e riuscire a decifrare ciò che ognuno di loro "pensa"...di 8 criceti che ho (tralasciamo la dorata che è intelligentissima e particolare) non ce ne è uno uguale all'altro,sanno farsi volere bene anche quelli con cui non ho contatti fisici da oltre un anno...anche se non si fanno toccare però arrivano,ti seguono,non mordono,hanno le loro particolarità..quelli dolci poi fanno a gara per venirti in braccio,si addormentano nella maglia,ti tengono compagnia con le loro particolarità....

per quanto riguarda la gioia di vedere la boessa che partorisce..è indubbiamente un bel momento e l'ho provato con i criceti ma...fatta una cucciolata a che serve farne un'altra?il bello ormai si è visto...e per quanto ogni cucciolo sia carino e particolare a cosa serve farne nascere altri...?l'esperienza della riproduzione ormai è fatta,no?
0

Inviato 31 March 2010 - 12:46 AM (#23) Utente offline   Dave86 

• Bradipo
  • StellettaStellettaStelletta

Beh squittentina io prendo i piccoli a mamma ratta con lo stesso coraggio con cui si prendono a mamma maiala (lol, sembra offensivo) e a qualsiasi mamma degli animali da allevamento.
Purtroppo non viviamo in un mondo in cui siamo tutti vegetariani...non capisco perché prendersela con noi quando fuori vengono allevati animali in condizioni peggiori destinati all'alimentazione.
Ti chiedi mai da dove vengano le crocchette per i cani? Perché nessuno ha da ridire sulle crocchette biggrin.gif

Il metodo indolore si chiama dislocazione cervicale, e consiste nella separazione della colonna vertebrale dal cranio a partire dalla prima o seconda vertebra. Sembra crudele ma è totalmente indolore in quanto separato il midollo spinale dal cervello l'animale muore istantaneamente.
Un altro metodo è la CO2, che nulla ha a che vedere con le camere a gas naziste: con questo gas l'animale si addormenta prima di morire soffocato.

In ogni caso, ripeto che la passione per gli animali non si esaurisce con una riproduzione...non so dire come mi sentirei se una volta riprodotti i miei pitoni dovessero portarmeli via biggrin.gif
Se tutti riproducessimo solo una volta i nostri animali la domanda aumenterebbe e l'offerta nostrana calerebbe, rendendo necessaria l'importazione di animali di cattura. Chi ne sarebbe contento?

Comunque, in soldoni: io credo che ognuno sia libero di seguire le proprie passioni, se qualcuno non capisce non vuol dire che siano sbagliate. Chi sono io per dire che chi alleva canarini non dovrebbe farlo perché a mio parere non danno niente ai proprietari?
L'importante è che gli animali non soffrano: perché, checché se ne dica, i problemi sulla "prigionia" di questi animali di natura etica li creiamo noi e non hanno ragion d'essere se la qualità della cattività è buona.

Ultima risposta per Lydia: ormai intere generazioni vengono tirate su e riprodotte usando solo cibo decongelato.
Pensi che non sarebbe più comodo usare prede vive? Perché farlo se fa male ai serpi? biggrin.gif
0

Inviato 31 March 2010 - 04:53 PM (#24) Utente offline   lidialynn 

• Coccodrillo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Dave, hey..non ho detto che fa male.
ho parlato di vantaggi e svantaggi per ogni procedura.
comunque non sono contro l'allevamento di serpenti :/ anzi, ripeto. a me piacciono parecchio. e so bene che sono carnivori, e in qualche modo bisogna pur fare.
0

Inviato 05 April 2010 - 03:07 PM (#25) Utente offline   Northern Lights 

• Aquila
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

CITAZIONE (squittentina @ Mar 30 2010, 11:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
CITAZIONE
Comunque...io allevo animali che uso come pasto, ovviamente dopo averli uccisi in modo molto più indolore di quelli con cui ucciono gli animali che mangiamo noi.
Coi miei ratti ho un rapporto bellissimo, eppure non mi faccio particolari problemi a prendere loro i piccoli, crescerli e arrivati al momento opportuno sopprmerli.
Certo, mi dispiace...ma i miei serpenti devono mangiare.

i serpenti non dovrebbero mangiare se non li teneste in casa.. lumaca.gif
a me sembra solo una grossa crudeltà...sarebbe come fare scucciolare una gatta ,pigliare i piccoli,metterli in un sacco e ammazzarli in un modo più o meno indolore...come fate ad ammazzare animalini che vedete crescere?per cosa poi?per un serpente che per carità è fantastico ma è solo bello da vedere...?una volta che l'hai visto 10 giorni poi cosa cambia...?In pratica la "bellezza" dei serpenti è quella di tenerli,farli riprodurre e poi vendere il serpentello quando ci si è stufati e si vuole cambiare specie o morph..
Inoltre vorrei conoscere il vostro modo indolore di uccidere i topini..così la prossima volta mi risparmio i soldi dell'eutanasia a cui devo sottoporre i miei piccoli quando soffrono per via delle malattie che l'allevamento indiscriminato e veloce(fatto anche per procurare a voi erptofili cibo per le vostre bestiole).. lumaca.gif sarebbe davvero un bel risparmio!^^
Non do nemmeno le camole del miele ai miei criceti perchè mi intristisce l'idea di sacrificare una vita..figurati cosa penso di chi ammazza a freddo delle creaturine per di più belle come i cuccioletti...

Inoltre i roditori sono estremamente intelligenti SE si ha tempo da dedicargli e per comprenderli,il che è fattibile solo avendone poche...sono in grado di apprendere il loro nome,venire a comando,fare anche un percorso di agility(ma non serve intelligenza per quello),riconoscere il proprietario e seguirlo..l'intelligenza di un cricteo dorato può avvicinarsi a quella di un ratto,un serpente invece ha lo stesso grado di intelligenza di un gerbillo con gravi deficit mentali(il che è tutto dire dato che pure i gerbilli non brillano per intelligenza).. lumaca.gif

Io ad esempio i criceti li tengo innanzitutto perchè mi fa patire vederli tenuti male da gente incompetente..secondariamente perchè li ho sempre adorati(la gente normale a 6 anni chiede un cane,io ho voluto il criceto e il cane a quell'età non lo consideravo più di tanto dato che avevo i miei piccolini)...non li amo perchè sanno interagire ma perchè danno prova di intelligenza esplorando,imparando..e vederli girare per casa è davvero una bella soddisfazione..mi piace il loro aspetto,adoro scoprire il carattere di ognuno,vedere come sono tutti meravigliosamente diversi,come ognuno nel suo piccolo sia particolare e abbia le sue manie,capirne la psicologia e riuscire a decifrare ciò che ognuno di loro "pensa"...di 8 criceti che ho (tralasciamo la dorata che è intelligentissima e particolare) non ce ne è uno uguale all'altro,sanno farsi volere bene anche quelli con cui non ho contatti fisici da oltre un anno...anche se non si fanno toccare però arrivano,ti seguono,non mordono,hanno le loro particolarità..quelli dolci poi fanno a gara per venirti in braccio,si addormentano nella maglia,ti tengono compagnia con le loro particolarità....

per quanto riguarda la gioia di vedere la boessa che partorisce..è indubbiamente un bel momento e l'ho provato con i criceti ma...fatta una cucciolata a che serve farne un'altra?il bello ormai si è visto...e per quanto ogni cucciolo sia carino e particolare a cosa serve farne nascere altri...?l'esperienza della riproduzione ormai è fatta,no?

Ma sono passioni, come te hai la passione verso i roditori, noi l'abbiamo verso i rettili...cosa cambia ?
Io quando avevo preso il primo serpente mi ero detto, non li darà mai il vivo, ma ora mi tocca allevare topi e ratti da pasto , e sinceramente ci ho fatto l'abitudine, basta avere sempre " rispetto " verso la creatura che si andrà a uccidere.

Allora con tutti i gechi che ho, che quasi ogni giorno butto 40-50 grilli nei rack dei gechi, staccandogli prima le zampe per saltare , per evitare che i gechi si facciano male con quei speroni, cosa sono ? un mostro ? ....
<!--sizeo:2--><span style="font-size:10pt;line-height:100%"><!--/sizeo--><b><!--coloro:#0000ff--><span style="color:#0000ff"><!--/coloro-->

Esperto sezione rettili
<!--colorc--></span><!--/colorc--></b>
<!--sizec--></span><!--/sizec-->

<a href="http://image.forumfree.it/4/3/0/2/0/3/8/1255094036.jpg" target="_blank">
</a>
0

Condividi questa discussione:

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3