Vai al contenuto

Ovariectomia O Ovarioisterectomia ?


Ciuchino

Recommended Posts

Salve ho una cagnolina di piccola taglia che a breve dovrà affrontare un intervento di sterilizzazione.Sosterrà l'intervento prima del primo calore quindi non appena compirà i 6 mesi.

Il dubbio è se optare per una ovariectomia ( asportazione sole ovaie) o ovarioisterectomia ( asportazione utero ed ovaie), dato che a tal proposito le teorie sono contrastanti.

Leggendo degli articoli mi pare di aver capito che c'è chi dice che l'asportazione delle sole ovaie è da preferire nelle cagne giovani e sane con assenza di patologie uterine( ove sarebbe quindi superfluo asportare anche l'utero).Inoltre questo intervento risulterebbe meno invasivo , con minor rischio di emorragie.Infatti sempre secondo questa teoria il rischio di malattie all'utero sarebbe quasi azzerrato in quanto non essendo sollecitato dagli ormani prodotti dalle ovaie è come se divenisse "atrofico". Asportando anche l'utero si avrebbero invece complicazioni tipo: granulomi ,infezioni del moncone uterino residuo, aderenze del moncone con la vescica..

Secondo altre teorie l'ovarioisterectomia, quindi l'asportazione totale sarebbe da preferire poichè la sola rimozione delle gonadi non ridurrebbe significativamente le probabilità di tumori o infezioni all'utero.

Qualche chiarimento a proposito ? Grazie.

Inoltre a 6 mesi è troppo piccina e meglio aspettare i 7 o meglio non rischiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza l'ovarioisterectomia è preferibile alla sola asportazione delle ovaie. Mi è capitato in gatte anziane che l'utero, nonostante fosse atrofico, abbia comunque sviluppato tumori ed infezioni. E' preferibile sterilizzare la cagna prima del primo calore, in modo da azzerare quasi totalmente la possibilità di un tumore alle mammelle/utero.

Quindi sei mesi va bene, a meno che il cane non sia di taglia grande/gigante, che matura sessualmente più tardi. In tal caso puoi attendere un altro mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

per prima cosa BRAVA! stai optando per la soluzione migliore.

In genere la sterilizzazione si fa PRIMA DEL PRIMO CALORE per evitare che gli ormoni vadano in circolo, quindi al 6 mese.

STERILIZZAZIONE CANI

Se non hai un motivo particolare per non farlo, per favore segui il consiglio del tuo veterinario e fai sterilizzare il tuo cane. Non è solo la cosa migliore per il tuo amico fedele, ma anche, evitando la nascita di cuccioli non desiderati, ti comporti in modo responsabile e non aumenti il gravissimo problema dei cani abbandonati.

La sterilizzazione è l'unica possibilità di prevenzione delle nascite. Se pensi ad altri metodi orribili per ridurre il numero dei cani (come l'eutanasia dei cuccioli neonati, malattie etc.)

LA STERILIZZAZIONE E' DAVVERO LA SOLUZIONE MIGLIORE.

Perchè la sterilizzazione è la soluzione migliore?

In un mondo ideale, ogni cucciolo dovrebbe avere una casa confortevole dove andare e un padrone premuroso che si prenda cura di lui Cagne incinte abbandonate e cuccioli non pianificati che non trovano casa potrebbero essere fortunati ed arrivare in canile in attesa di adozione. Per la grande maggioranza di essi comunque, si profila una vita breve e piena di sofferenze

Tristemente la realtà non è questa. Molte migliaia di cuccioli abbandonati e di cani non desiderati muoiono ogni anno in seguito a malattie non curate, incidenti stradali e denutrizione. Una cagna va solitamente in calore due volte all'anno. Questo può durare fino a un mese e, per evitare accoppiamenti indesiderati, dovrebbe essere separata dai cani maschi per tutto il periodo.

Non importa quali precauzioni tu possa prendere, se la tua cagna è in calore farà di tutto per scappare e seguire i suoi istinti. Anche i cani maschi vaganti faranno di tutto perchè l'imprevisto accada. Anche se cercherai di confinarla nel tuo giardino, i cani maschi del vicinato tenteranno quasi l'impossibile per entrare. Questo non ti renderà molto popolare con i loro padroni.

Se il tuo cane ha una cucciolata, tu sarai responsabile per le cure, il costo del cibo e del veterinario per un massimo di nove cuccioli finchè avrai trovato loro una buona sistemazione con un proprietario responsabile. Questo non è un compito facile. La sterilizzazione è attualmente un'operazione di routine. Il tuo cane sarà in anestesia generale ed avrà un pieno recupero dopo breve tempo. Non ci sono ragioni perchè tu debba aspettare finchè la cagna abbia avuto la sua prima cucciolata.

Una cagna sterilizzata non soffrirà mai la frustrazione di essere in calore senza potersi accoppiare o l'esperienza di una falsa gravidanza. Ci saranno inoltre molte meno probabilità che possa contrarre forme di cancro potenzialmente letali quando sarà avanti negli anni.

Come proprietario molte delle sue preoccupazioni saranno rimosse Anche se farai di tutto per tenere il tuo cane in casa, i suoi ululati, la sua irritabilità, la marcatura del territorio, il suo cattivo umore e le sue occasionali tendenze distruttive saranno molto difficili da sopportare. I cani sono famosi per arrivare a saltare attraverso finestre chiuse a causa dei loro fortissimi desideri naturali.

Il tuo cane non ingrasserà finchè sarà nutrito regolarmente e sottoposto a regolare esercizio, sebbene noterai che non necessiterà di così tanto cibo dopo l'operazione. Castrare un cane un cane maschio è un altro intervento utile. La castrazione di solito aiuta a bloccare lo svilupparsi dell'aggressività così come rende il tuo cane meno incline al vagabondaggio. Con una dieta appropriata e un po' di esercizio non dovrebbe andare in sovrappeso e inoltre si rimetterà dall'intervento in maniera sorprendentemente rapida.

Il comportamento dei cani maschi può cambiare notevolmente quando c'è una cagna in calore nel vicinato. Tenteranno di scappare ad ogni occasione, e solo poche cose come ad esempio strade principali, binari del treno, reti con filo spinato ne potranno bloccare l'arrivo fuori dalla porta della cagna. Castrare il tuo cane non è costoso come credi. E' certamente più economico del costo di una gravidanza non pianificata compreso la nascita della cucciolata e del conto del veterinario in seguito all'incidente stradale del tuo cane vagante.

Una volta uscito per una romantica passeggiata, il tuo cane potrebbe causare o essere coinvolto in un incidente stradale, per il quale sarai ritenuto responsabile, lanciarsi in combattimento con altri cani, o peggio ancora, perdersi o scomparire, probabilmente per sempre.

Content ©by BAUBAU.EU Tutti i diritti riservati.

DIVERSI TIPI DI STERILIZZAZIONE:

L’intervento in sé consiste nell’ asportazione delle sole ovaie (ovariectomia) o di ovaie ed utero (ovaroisterectomia).Entrambi i tipi di intervento garantiscono la sterilità del cane e la scelta dell’ una o dell’altra metodica chirurgica dipende ancora una volta dal paziente ( ad esempio un cane anziano può, rispetto ad un soggetto più giovane, più frequentemente essere affetto da patologie uterine evidenti o sospette per cui, in questo caso, si preferisce a scopo terapeutico o preventivo effettuare anche l’asportazione di quest’organo). Non ci sono pro o contro nei due interventi, ma solo una scelta da parte del veterinario a seconda del paziente che si trova di fronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie delle risposte, in effetti credo che opterò per un'ovaioisterectomia: credo che giacchè ci siamo, sia meglio eliminare qualsiasi potenziale fonte di rischio..

Una curiosità: nei maschietti invece la sterilizzazione può essere anche così determinante per scongiurare il rischio di insorgenza di malattie come nella femmina? Trascurando l'aspetto psicologico per cui un maschietto sterilizzato è molto meno aggressivo rispetto a uno castrato, l'incidenza di tumori al testicolo o alla prostata o comunque malattie legate a fattori di stress causati da ormoni in circolo è così alta anche nel maschio o comunque è un'eventualità più rara al punto che in questo caso l'operazione potrebbe essere considerata "trascurabile o comunque non valerne la pena" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lascia stare la sterilizzazione. Un'amica che ha portato la sua cagnetta di poco più di un anno al Canile di Roma Muratella gli è morta dopo 3 giorni di agonia. Può capitare hanno detto. Probabilmente qualcosa è andato storto. Questa possibilitá di morire purtroppo c'è visto che è una vera e propria operazione chirurgica con anestesia e tutto il resto. Il problema è che queste cose non vengono dette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni veterinario ha il dovere di informare il cliente dei rischi dell'intervento, che purtroppo, anche se in piccola percentuale, ci sono. Ma la sterilizzazione è l'unico modo di combattere il randagismo, e per il momento, anche se dobbiamo valutare bene i rischi, è l'unica arma che abbiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...