Animali nel Mondo forum animali: Avelignese O Haflinger... - Animali nel Mondo forum animali

Vai al contenuto

• 5 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Avelignese O Haflinger...

Inviato 17 February 2010 - 09:34 PM (#1) Utente offline   Lov&Hors& 

• Acciuga
  • Stelletta
  • Gruppo: Members

Ciao a tutti,
Ho notato che non c'è una discussione specifica su questa razza, o almeno c'è generica e vi sono solo due risposte.
Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi un puledro di 18 mesi intero Avelignese e mi piacerebbe documentarmi.. qualcuno ha questa razza?! come lo monta?! Quale sella può essere più adatta per un cavallo così?! (comuque basso e tondeggiante, ad occhio non lo vedrei bene con una scafarda maremmana per esempio).

Grazie
0

Inviato 17 February 2010 - 09:40 PM (#2) Utente offline   LadyD 

• equitazione: umiltà e rispetto
  • Gruppo: SuperMod

Benvenuto/a Lov&Hors&

L'arrivo di un puledro comporta un impegno e una competenza non evidente!
Hai esperienza con i cavalli?

Come si montano? Come qualsiasi altro cavallo, dipende dalla disciplina che si vuole intraprendere. Sono cavallini versatili, utilizzati sia negli attacchi, che nella monta western, nella classica, persino all'amazzone!
Si sceglie dunque la disciplina e dopo si cerca la sella più adatta al singolo soggetto.
Fermo restando che 18 mesi ovviamente sono troppo pochi per iniziare qualsiasi tipo di lavoro montato...
Supermod

"L'equitazione è un ottimo esercizio di educazione, umiltà, rispetto, pazienza, tenacia, e tecnica.
In fin dei conti non è né sport, né arte, ma entrambe le cose."

Foto aggiornate il 10.02.2008:

Gringo in libertà e montato , Shadow
Sul ponte dell'arcobaleno: Lucky Luke, Jolly Jumper, Flash e Birba
0

Inviato 17 February 2010 - 09:49 PM (#3) Utente offline   Lov&Hors& 

• Acciuga
  • Stelletta

Ho esperienza con i cavalli ma non con i puledri...
Si sò che l'addestramento inizierà dai 3 anni, anche se per questa razza mi hanno detto molti aspettano i 4... bho...

Io non pratico agonismo, monto per il piacere di andare con il mio cavallo a fare un giro in campo o in passeggiata, infatti non avendo mai provato altre discipline oltre all'inglese volevo avere un confronto in modo che eventualmente nel tempo che mi separa dal futuro addestramento potrei prendere delle lezioni di altre discipline...
0

Inviato 17 February 2010 - 09:54 PM (#4) Utente offline   MyLord 

• Lepre
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Ciao!!

L'avelignese è estrememente versatile e se la tua passione sono passeggiate o trkking,andrà benissimo...

un consiglio che mi sento di darti:se non hai esperienza o comunque non hai idea di come rapportarti con un puledro,fatti seguire da una persona esperta ed affidabile...

il cavallino lo terresti a casa o in maneggio?
Un cavallo senza uomo rimane un cavallo...un cavaliere senza cavallo torna ad essere un semplice uomo.
0

Inviato 17 February 2010 - 10:07 PM (#5) Utente offline   Lov&Hors& 

• Acciuga
  • Stelletta

Si infatti dicono sono buoni per i trekking ed hanno degli zoccoli ben resistenti...
Lo terrei a casa ho un altra cavalla...

Sicuramente mi farò seguire da qualcuno.. sono molto interessata all'equitazione naturale quindi (soldi permettendo) un giorno vorrei portarlo in un buon maneggio per l'addestramento...

0

Inviato 17 February 2010 - 10:11 PM (#6) Utente offline   MyLord 

• Lepre

CITAZIONE
un puledro di 18 mesi intero

ti consiglio di valutare anche l'aspetto relativo alla castrazione...specie se non hai esperienza e dovrà vivere con una cavalla...
Un cavallo senza uomo rimane un cavallo...un cavaliere senza cavallo torna ad essere un semplice uomo.
0

Inviato 17 February 2010 - 10:17 PM (#7) Utente offline   Lov&Hors& 

• Acciuga
  • Stelletta

Purtroppo è intero... io amo le femminucce diciamo!!

Comunque lo castrerò sicuramente onde evitare rischi.. almeno lo terrei nel campo con l'altra, anche perchè abito in campagna e ci sono anche altre persone con cavalli e non vorrei correre il rischio di una fuga!!

0

Inviato 17 February 2010 - 10:22 PM (#8) Utente offline   MyLord 

• Lepre

in questo caso...ottima scelta...nel frattempo,ti consiglio di leggere e documentarti il più possibile sulla gestione dei puledri....

ogni nostro gesto,atteggiamento o comportamento trasmette loro qualcosa...senza che tu te ne renda conto,stai insegnando,volente o nolente,qualcosa al puledro...anche semplicemente da come gli metti la capezza...

per qualsiasi domanda,anche quella che ti sembra più stupida,chiedi senza paura!
0

Inviato 17 February 2010 - 10:29 PM (#9) Utente offline   Lov&Hors& 

• Acciuga
  • Stelletta

Si mi stò documentando... ho letto mezzo forum e siti vari... laugh.gif

Il problema principale sarà capire a che punto è il puledro... dove l'ho preso mi ha detto porta la capezza e ci si gira intorno e sotto tanti aspetti credo sia indietro perchè a 18 mesi dovrebbe già aver preso familiarità con gli oggetti ed il resto delle cure che gli verranno rivolte...
Io il puledro ancora non l'ho nemmeno visto mi arriverà a sorpresa sabato o meglio l'ho visto in foto...
Speriamo di essere all'altezza... grazie per la disponibilità comunque...

0

Inviato 17 February 2010 - 10:36 PM (#10) Utente offline   MyLord 

• Lepre

CITAZIONE
porta la capezza e ci si gira intorno

intendi gira alla corda?

dovresti preoccuparti di un altro aspetto fondamentale...i piedi...

può darsi che non sia abituato a farseli prendere...ma a quell'età devono comunque venire pareggiati...

ti conviene concentrarti subito su questo passo dell'addestramento...

coloro che te lo hanno venduto,ti hanno data qualche informazione utile,in generale?
0

Condividi questa discussione:

• 5 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »