Vai al contenuto

Foto

Mi Piacerebbe Creare Un Allevamento Di Labrador...

• Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#11 Silvia

Silvia

Aquila

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,343 Messaggi:

Inviato 03 January 2009 - 10:05 PM

In teoria in una razza come il labrador, bisognerebbe orientarsi verso cani belli e bravi, quindi cani con determinate caratteristiche da ring ma anche con attitudini al lavoro...che sappiano destreggiarsi in entrambe le situazioni.

Per la richiesta dell'affisso ENCI, i requisiti sono (riporto dal sito ENCI):

"-risultare proprietario da almeno un anno di 2 fattrici della medesima razza ed iscritte al Libro Genealogico;
-aver prodotto e iscritto al Libro Genealogico 2 cucciolate, della stessa razza delle fattrici di cui al punto a), nate almeno un anno prima della richiesta di affisso;
-aver partecipato a manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale riconosciute dall’ENCI conseguendo, con i propri soggetti, qualifiche di almeno Molto Buono.

Alla domanda di affisso dovranno essere allegati:

fotocopie dei certificati genealogici delle fattrici e dei soggetti di proprietà del richiedente che hanno partecipato alle manifestazioni ed hanno conseguito le qualifiche richieste;
fotocopie dei libretti delle qualifiche dei soggetti di proprietà del richiedente con l’indicazione della manifestazione in cui le stesse sono state acquisite;
importo di € 625,82 (€ 600,00 per omologazione affisso e € 25,82 per Libro di Allevamento che verrà inviato a parte).
Per la richiesta di affisso in società l’importo da versare in più per ogni persona oltre la prima è di € 300,00. "

Non è solo un numero di fattrici per registrarsi come impresa agricola, ma anche di cuccioli, credo che il numero minimo in quel caso sia 5 fattrici e almeno 30 cuccioli l'anno, in quel caso c'è l'obbligo di apertura partita IVA e libri contabili, emettendo quindi fattura per la vendita del cucciolo.

Se i cani sono cani di "casa" tenuti come tuoi allora non hai bisogno di particolari permessi, se invece inizi a costruire una vera struttura, con canili, devono essere a norma sanitaria e richiedere permessi vari dal Comune e ASL.

Dal sito ENCI questo è interessante da leggere:
-Allevamento Cinofilo. Profili Fiscali e Contabili
-Il trattamento fiscale dell'allevatore

Silvia

Frida

#12 marella

marella

Pantera

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,567 Messaggi:

Inviato 04 January 2009 - 07:15 AM

bigemo_harabe_net-122.gif bella spiegazione Silvia.....
comunque ho parlato con un allevatore e mi ha detto che devi mettere in conto che non tutte le cucciolate riuscirai a venderle.....e che lui ha avuto anche casi di cani resi.........quindi il posto che hai per l'allevamento deve essere ampio.....
MARELLA

W L'AGILITY DOG

W I JACK RUSSELL TERRIER

FOTO DI ANGEL: http://picasaweb.goo...emilj2006/Angie#
FOTO ANGEL NELLA NEVE:http://picasaweb.goo...j2006/AngelNeve#

#13 Lolluz

Lolluz

Acciuga

• Members
  • Stelletta
  • 28 Messaggi:

Inviato 04 January 2009 - 03:06 PM

Grazie mille ragazze delle spiegazioni,soprattutto a Silvia e Malinois che mi hanno fatto capire qualcosa in più..una cosa non mi è chiara.quella della partita iva..io dovrei aprire una partita iva per aprire un allevamento? e poi dovrei emettere fattura? non ha mai visto che quando si compra un cucciolo ti fanno la fattura..si paga e li finisce..io stesso ho comprato un labrador da un allevatore,e non mi ha assolutamente fatto la fattura..

#14 marella

marella

Pantera

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,567 Messaggi:

Inviato 05 January 2009 - 07:15 AM

e vero anch'io ho comprato gia 2 cani da all'evatori diversi e nessuno mi ha rilasciato la fattura.....
MARELLA

W L'AGILITY DOG

W I JACK RUSSELL TERRIER

FOTO DI ANGEL: http://picasaweb.goo...emilj2006/Angie#
FOTO ANGEL NELLA NEVE:http://picasaweb.goo...j2006/AngelNeve#

#15 acuv

acuv

Lepre

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 647 Messaggi:

Inviato 05 January 2009 - 09:09 AM

CITAZIONE (Lolluz @ Jan 4 2009, 03:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie mille ragazze delle spiegazioni,soprattutto a Silvia e Malinois che mi hanno fatto capire qualcosa in più..una cosa non mi è chiara.quella della partita iva..io dovrei aprire una partita iva per aprire un allevamento? e poi dovrei emettere fattura? non ha mai visto che quando si compra un cucciolo ti fanno la fattura..si paga e li finisce..io stesso ho comprato un labrador da un allevatore,e non mi ha assolutamente fatto la fattura..

ciao anche io ho una ditta è devo rilasciare fattura .
tu invece ti devi iscrivere all'agricoltura e avrai una partita iva da produttore , da quello che so i produttori pagano un tot annuo di imposte dipende da che guadagno annuo dichiari sul reddito. quindi non dovresti rilasciare fattura.
per quanto riguarda l'allevamento . ti devi docomentare sulla selezione dei cani in base ai geni e cioè cercare il meno possibile di creare consanguignità non è un lavoro facile .
ci vogliono due fattrici diverse intestate a te e che abbiano fatto da te almeno una cucciolata prima di fare la richiesta per allevatore all'enci

#16 Malinois

Malinois

Esperto sezione Cani e Pappagalli

• Esperto
  • 3,331 Messaggi:

Inviato 25 January 2009 - 04:24 PM

Io anche tutti i cani che ho preso non mi hanno dato fattura.
Poi per la fattura non credo che inizialmente devi farla, inizierai a farla quando verrai iscritta come allevatore, comunque penso che ti possa aiutare di più chi sia già nel campo allevamento

#17 acuv

acuv

Lepre

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 647 Messaggi:

Inviato 26 January 2009 - 03:45 AM

CITAZIONE (Malinois @ Jan 25 2009, 04:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>

Io anche tutti i cani che ho preso non mi hanno dato fattura.
Poi per la fattura non credo che inizialmente devi farla, inizierai a farla quando verrai iscritta come allevatore, comunque penso che ti possa aiutare di più chi sia già nel campo allevamento

per un allevamento di cani è diverso perchè la partita iva è legata all'agricoltura informati ma mi sembra che non c'è bisogno di emettere la fattura , le tasse si pagano in base a quanto dichiari tu a fine anno in più se resti al di sotto di un certo reddito sei esente da iva o roba del genere . non vorrei sbagliarmi ma mi sembra così.
so anche che essendo legato all'agricoltura ci sono eventualmente delle sovvenzioni da poter richiedere.