Animali nel Mondo forum animali: Le Caratteristihe Distintive Dei Cavalli - Animali nel Mondo forum animali

Vai al contenuto

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Le Caratteristihe Distintive Dei Cavalli

Inviato 17 October 2007 - 04:26 PM (#1) Utente offline   ela 

• Supermod
  • Gruppo: SuperMod

Guardando i passaporti dei cavalli, vediamo annotate le caratteristiche distintive dell'animale.
Remolini, balzane, manto, liste, beventi eccc.
Ne esistono tantissime varietà.
Cominciando dai mantelli ad esempio che possono essere semplici, a due colori o a tre colori, ci facciamo un ripasso di tutti i segni distintivi e relative spiegazioni?
E' facile chi comincia?
Supermod

i miei cani:
http://www.animalinelmondo.com/foto/894/i-miei-cani.htm
i miei cavalli:
http://www.animalinelmondo.com/foto/895/i-cavalli.htm

L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo. (proverbio arabo)
0

Inviato 17 October 2007 - 06:52 PM (#2) Utente offline   Martina 

• I love my Rs...
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Members

le balzane sono la cosa più facile direi...e c'è anche la filastrocca...la lilly ovviamente ne ha 3 (cavallo da re...)
Sul sito del portale del cavallo ho trovato un'ottima spiegazione...
Le macchie bianche sulle estremità degli arti si chiamano balzane:
alto calzata se arriva al ginocchio o al garretto,
calzata a metà stinco, piccola se copre il pastorale,
corona se copre solo la corona, traccia se è appena accennata.
CI SONO TEMPESTE ANCHE DI SOLE

IL MONDO E' DIVISO IN DUE GLI EQUESTRI DA UNA PARTE E I NEVROTICI DALL'ALTRA

...Video mio e di Lilly!!

Marti e lilly
0

Inviato 17 October 2007 - 06:58 PM (#3) Utente offline   UVETTA 

• Lepre
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Members Plus

Bello!! intanto...cosa sono i remolini?
0

Inviato 17 October 2007 - 07:21 PM (#4) Utente offline   UVETTA 

• Lepre

Minù è balzana a quattro......................................e non c'è bisogno di commento...ehh ehh ehh

trovato.
sonodei cambiamenti di direzione del pelo, dello stesso colore del resto del mantello, e possono essere circolari, a spiga, cioè il pelo sempbra appiattito seguendo una riga...ecc..
in più vanno segnati almeno tre punti, di solito..così ho letto... sotto la criniera, nella groppa, e nella spalla.

la lista...sono delle zone di pelo bianco, nella testa, che può avere diverse lunghezze arrivando alle narici, in questo caso si chiama bevente in bianco.
poi abbiamo la palla di neve se è più o meno circolare,tra gli occhi, o la stella se ha i bordi irregolari.

poi c'è la riga mulina, che invece è di colore scuro,molto frequente sul mantello grigio, e appare come una riga nera o grigia scura che parte dalla criniera e seguendo la schiena arriva alla coda.

altri...mmmhh...per ora mi fermo qua...
per i mantelli magari aspettiamo di aver elencato tutti i segni particolari? per non fare un minestrone?
0

Inviato 17 October 2007 - 08:53 PM (#5) Utente offline   ela 

• Supermod
  • Gruppo: SuperMod

vedo che siete informate ma andiamo con ordine altrimenti c'è confisione.
Riordinado le cose, abbiamo le balzane.
Per chi non lo sapesse riprto il detto:
Balzano da uno cavallo di nessuno; balzano da due, tira come un bue; balzano da tre cavallo da Re; balzano da quattro, cavallo matto.
Le caratteristiche colorazioni della testa comprendono anche la maschera, "il mascherino", zona di pelo bianco molto estesa che comprende fronte, occhi, tutto il muso e il bevente. Il "bevente in bianco" è la zona di pelo bianco del labbro iferiore.
I remolini sono i giri del pelo. Quei piccoli tornadi che si chiamano anche lecco di bue che fanno cambiare direzione al pelo. I cavalli ne hanno diversi e nei passaporti sono riportati come una caratteristica peculiare.
Ma dei mantelli, ne vogliamo parlare?????
Supermod

i miei cani:
http://www.animalinelmondo.com/foto/894/i-miei-cani.htm
i miei cavalli:
http://www.animalinelmondo.com/foto/895/i-cavalli.htm

L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo. (proverbio arabo)
0

Inviato 18 October 2007 - 10:31 AM (#6) Utente offline   UVETTA 

• Lepre

Parto con i più semplici...mantelli ad un solo colore.

ALBINO: privo di pigmentazione, anche narici e labbra sono chiare. gli occhi sono azzurri. è il cavallo BIANCO per eccellenza.
BIANCO: narici scure e occhi neri...pelo bianco che può essere Argentino,quando è bianco bianco, o Sporco, quando ha sfumature di altri colori.
SAURO: colore anche qua variabile, e francamente molte deff mi confondono. il colore è uniforme,criniera e coda sono dello stesso colore del resto del mantello. le tonalità sono: chiaro,paglino,dorato,scuro, bruciato,ciliegio,bronzino.
MORELLO: nero o tendente al nero. infatti a seconda dell'intensità abbiamo CORVINO, MALTINO,DECISO.anche qua criniera e coda sono dello stesso colore del mantello.

0

Inviato 18 October 2007 - 12:07 PM (#7) Utente offline   ErisBad 

• Lepre

Mantelli composti a due colori separati
Baio: presenta molte gradazioni ma la regola ufficiale per riconoscere un baio è una: i peli del mantello variano dal rosso rame al marrone chiaro, al dorato sino al marrone molto scuro con crini sempre neri e estremità (gambe e muso) nere e possono frequentemente presentare balzane e macchie bianche. I bai più chiari possono presentare la riga mulina, ovvero una strisca di peli scuri che segue la spina dorsale e caratterizza i cavalli robusti.
Isabella: è un mantello ocra con estremità e crini neri.
Falbo
Sorcino: il mantello sorcino è dato da colorazioni diverse sullo stesso pelo, ma non da peli di diverso colore.
Dun: mantello tipico delle razze del nord europa o della penisola iberica; Il dun può variare dal crema al grigio-argento. Il dun è caratterizzato da estremità scure e, talvolta, dalla riga mulina dalla criniera alla coda. Le varianti più tradizionali sono: Il dun scuro ovvero grigio topo, il dun argentato che è un colore simile a quello della lepre, il dun giallo color limone e il dun dorato ovvero giallo acceso.

Mantelli composti a due colori mescolati
Grigio: detto anche leardo è un mantello formato da peli bianchi e neri mescolati. Il grigio varia dal bianco candido al grigio scuro. Il grigio ferro ha una prevalenza di peli neri e il pelo risulta quasi nero; il grigio chiaro ha una prevalenza di peli bianchi e risulta un colore quasi del tutto bianco; Il grigio tortino è un mantello bianco con ciuffi di peli neri o marroni; Il grigio pomellato mostra delle chiazze più chiare alternate ad altre più scure. La criniera varia dal bianco al nero.
questi si possono distinguere da altri tipi di grigi, in cui lo schiarimento del mantello, avviene progressivamente con l'avanzare dell'età dell'animale. Questi soggetti possono nascere bai, sauri o morelli, ma mai grigi: si schiariscono, man mano che invecchiano, diventando sempre più bianchi.
Ubero: è costituito da peli rossi e bianchi, mescolati più o meno uniformemente.

Mantelli composti a tre colori mescolati
Roano: presenta una mescolanza di peli bianchi, rossi e neri. Il roano regolare ha un'uguaglianza di peli chiari e peli scuri; il roano chiaro ha una predominanza di peli chiari; Il roano scuro ha, invece, una prevalenza di peli scuri; Il roano vino o fragola ha una prevalenza di peli rossi; Il roano piombo o blu ha una prevalenza di peli neri; il roano baio ha una prevalenza di bianco con alcuni ciuffi rossi o marroni.
Palomino: è color oro; esso è formato da 3 colori: neri, bianchi e dorati. I crini sono bianchi o bianco crema. Il colore palomino è caratteristico delle razze americane.

Mantelli a due pelami :
Pezzati

Pezzato
Morello pezzato: pelle grigia e mantello grigio con chiazze nere, criniera o nera o crema
Multicolore: pezze nere e baie
Pezzato baio: pezze baie

Macchiati
I mantelli macchiati hanno un'origine indefinita ma sono tipici di alcune razze americane com l'Apaloosa. I principali tipi di mantello macchiato sono: Il leopard, caratterizzato da un manto grigio o crema con piccole macchie scure ovunque; Il macchiato con coperta ovvero un mantello spesso baio o morello che sulla groppa presenta una chiazza bianca macchiata del colore del mantello; Il marble è caratterizzato da un disegno screziato su tutto il corpo tranne che sulla testa; Lo snow flake caratterizzato da un mantello scuro coperto di macchie bianche; Il frost, con piccole macchie bianche distribuite su un manto scuro.

Questo è quanto sono riuscita a trovare su Wikipedia, mi mancano però due definizioni che proprio non riesco a trovare.. la prima è Falbo so che un mantello composto a due colori separati, ma credo che se non vedrò l'immagine, non riuscirò a capire come è fatto.
Invece per l'altro mantello, so come è fatto, ma non conosco la definizione, si chiama Baskin (non so se scrive così) ed è il mantello di Yuma..
Mantello baskin: Il giallo colore predominante è più scuro di quello isabella , le zampe sono nere/marrone scuro possono essere tigrate, il muso tende a scurirsi in maniera evidente soprattutto altezza narici e bocca, le punte dell'orecchie sono nere, con coda e criniera neri, e la riga mulina marrone scuro..
Eris

"ESSERE AMATI DA UN CAVALLO DOVREBBE RIEMPIRCI DI TIMORE RIVERENZIALE, PERCHE NON CE LO SIAMO MERITATI."

Jackie Croome
0

Inviato 18 October 2007 - 01:15 PM (#8) Utente offline   UVETTA 

• Lepre

bigemo_harabe_net-102.gif e adesso cosa scrivo?
0

Inviato 18 October 2007 - 04:04 PM (#9) Utente offline   sara84 

• Esperta sezione cavalli
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Vorrei precisare su quello che ha scritto Uvetta che il bianco non è un mantello ad un colore...
Cioè il cavallo BIANCO è solo quello albino, cioè con pelle rosa, il bianco descritto è il grigio, anche se apparentemente bianco.....e quindi composto da peli bianchi e neri con pelle nera...
I CAVALLI CI PRESTANO LE ALI CHE NON ABBIAMO

BLOG CAVALLOSO ultimo aggiornamento 21 gennaio 2008
0

Inviato 18 October 2007 - 06:48 PM (#10) Utente offline   ErisBad 

• Lepre

ah, ecco anche io ricordavo che fosse così, ma non ho detto nulla perchè pensavo di dire una cavolata..
Scusa Uvetta non avevo capito che volevi farlo tu, ho visto che il lavoro era a metà e volevo completarlo..
Perchè non fai una ricerca e ci mostri una foto di un cavallo dal mantello Falbo???
Eris
"ESSERE AMATI DA UN CAVALLO DOVREBBE RIEMPIRCI DI TIMORE RIVERENZIALE, PERCHE NON CE LO SIAMO MERITATI."

Jackie Croome
0

Condividi questa discussione:

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3