Cerco Corso Educatore Cinofilo! Iter per diventare educatore
Inviato 27 December 2007 - 11:04 AM (#11)
Inoltre spronare tutti a studiare, essere consapevoli di cosa significa educatore cinofilo, ovvero traduttore del linguaggio tra cane e padrone per rendere la vita del pet il meno stressante possibile nella vita quotidiana, grazie anche all' educazione di base, ma non solo!
ciao
Inviato 27 December 2007 - 11:58 AM (#12)
Inoltre spronare tutti a studiare, essere consapevoli di cosa significa educatore cinofilo, ovvero traduttore del linguaggio tra cane e padrone per rendere la vita del pet il meno stressante possibile nella vita quotidiana, grazie anche all' educazione di base, ma non solo!
ciao
Ecco, impostato così il discorso, non posso che darti ragione.Sono daccordo con te, anche perchè ormai sono in molti che come dici tu,usano i cani per guadagnare qualcosa e no per conoscenza.
Mi fà piacere che la pensi così, dimostra che anche tu ami i nostri amici a quattro zampe.
Speriamo solo che spariscano le persone che si definiscono istruttori e poi non lo sono, speriamo invece che crescano sempre più persone come noi, che lo facciano solo per lo scopo dell'amore del cane e delle nuove amicizie che si possono incontrare al campo.
Scusa, mi piacerebbe sapere se sei donna o uomo, no che abbia importanza, solo per curiositÃ
Inviato 03 January 2008 - 02:22 PM (#13)
primo -non si vive lavorando coi cani e basta.. salvo pochi fuortunati, ovviamente, in questo campo vale il detto "chi ha il pane non ha i denti,chi ha i denti.. ecc ..!
secondo -per diventare edu. cin. , di un certo livello, che ti permetta di chiedere a qualcuno un compenso, non basta fare un corso o frequentare un campo a caso per un anno...........o due!
terzo -non basta mi piacerebbe addestrare i cani.....avere " il verso" nell' approccio con un cane...parliamoci chiaro, lo si ha dentro...secondo me!
Detto questo...ma poi davvero vi piace trovarvi a lavorare con un proprietario che per tre ore gli spieghi una cosa..ti dice: -si ok.. certo! hai ragione!!-
e il secondo dopo ti da la prova lampante che non ha capito un ca.....di quello che gli hai detto .....ma dai..!
Inoltre lasciare i tuoi cani in macchina nel trasportino con la promessa : -dopo lavoriamo un pò-
e puntualmente ti arriva al campo la signora col pastore di 50 kg, che vola addosso a tutto..e per i tuoi cani un ora di lavoro è un' illusione...un miraggio...
la mia esperienza più o meno è questa e ovviamente non vi nego che amo i momenti passati al campo a risolvere un problema ad un cane che poverino ha avuto la sola sforuna di incontrare il proprietario sbagliato..e la mia voleva solo essere l'altra faccia della medaglia..perchè è tutto bello dal di fuori ma la vita è un'altra cosa.
infine credo sia meglio vivere i cani come passione non come lavoro. tenetelo presente almeno voi più govani...io la vedo cosi .
E' fondamentale studiare tutto quello che si trova sul lavorare coi cani in modo nn coercitivo e sul comportamento del cane prima dei corsi apnec enci csen o qual si voglia scuola cinofila e lavorare a diretto contatto di persone professionali qualificate e stimolanti..
hai descritto perfettamente la mia giornata tipo!!!!
e il periodo peggiore deve ancora arrivare: quello dei cuccioli/cuccioloni regalati per Natale. E' proprio una tragedia!!!
Non è semplice fare l'educatore e sopratutto concordo sul fatto che non ci si vive (io ho un altro lavoro per vivere) e sicuramente è fondamentale informarsi e imparare sempre cose nuove e confrontarsi con persone diverse.
Vero che le cose un poco stanno cambiando: al campo vedo un pò più cani padroni affiatati e ben lieti di imparare..ma siamo ancora alla minoranza...con il tempo speriamo che le cose migliorino
Inviato 04 April 2011 - 02:33 PM (#14)
Messaggio modificato da zarina il 04 April 2011 - 03:52 PM
Motivo della modifica: Spam
Inviato 02 November 2011 - 11:39 AM (#15)
bisognerebbe capire che genere di istruttore si vuole diventare , ad esempio l'apnec da certificati da istruttore cinofilo con un lauto compenso , oppure ci sono campi come il biancospino ecc ecc .
io ho scelto l'Ente Della Cinofilia Italiana (ENCI) che però richiede un curriculum , bisogna aver condotto un cane in uno sport fino alla categoria maggiore e poi si può fare domanda per seguire il corso di 180 ore a milano . alla fine si tiene un esame .
io sono figurante ufficiale enci e non ho pagato nulla per diventarlo , ho solo affrontato gli esami teorico pratici che si sono tenuti , e sono riconosciuto non solo in italia ma anche dalla (FCI) FEDERAZIONE CANINA INTERNAZIONALE che regola tutti gli sport cinofili riconosciuti .
vero è come detto in precedenza che bisogna cmq fare molta esperienza in uno o più centri cinofili per vedere tanti e tanti cani e capire come applicare il metodo di lavoro da usare , ogni cane anche della stessa razza ha un suo carattere e una sua personalità . io ho iniziato a 8 anni con un barboncino e da li sono passato a cani più impegnativi , ho svolto gare di utilità e difesa con rott , boxer e pastori e gare di agility con il mio barboncino . ora sono circa 10 anni che lavoro coi miei cani in mondioring e ring ottenendo molti risultati soddisfacenti . una cosa la devo cmq dire :
sono circa 22 anni che lavoro coi cani è devo ammetterlo C'é SEMPRE TANTO DA IMPARARE ancora oggi . ti auguro di realizzare il tuo desiderio di diventare istruttore ma sappi ce non basta passare l'esame ci vanno anni di pratica con affiancamento .... in bocca al lupo .
Inviato 08 May 2012 - 07:29 PM (#16)
volevo dirti che ti do pienamente ragione, io ho avuto problemi col comportamento del mio e devo ringraziare gli educatori se ora posso vivere tranquillamente con il mio cane.
proprio questa esperienza mi ha fatto appassionare al campo e vorrei porti una domanda: qual'è la differenza fra e varie associazioni, e se hanno diversità di validità e secondo quali criteri scegliere.
ti ringrazio e spero in una tua risposta .
Inviato 09 May 2012 - 02:47 PM (#17)
Se tu andassi a leggere molte associazioni sono iscritte a delle federazioni, e sono esattamente quelle sportive tipo il C..I. La federazione ti chiede soltanto se i corsi che fai sono anche a livello sportivo, tu basta che gli dici di si acquisti un minimo di tessere l'anno e il gioco è fatto.
Alcuni dicono che sono istruttori Enci, questo è vero, ma non significa che se prendi lezioni da loro successivamente diventi istruttore Enci anche tu.
Ma allora come si diventa istruttore? e come istruttore Enci?
Per diventare istruttore devi perforza rivolgerti a qualcuno che abbia esperienza, questo è normale. Prima di tutto cercherei di capire che tipo di disciplina vorrei svolgere. Una volta capita la disciplina inizierei il corso istruttore con il mio cane e seguirei anche i corsi degli altri conduttori. Man mano che si acquisisce esperienza, l'istruttore che ti segue, ti lascerà educare i cani più facile per poi arrivare ad addestrare quelli più difficili.
Avendo fatto questo percorso, diventi istruttore? No. In questo modo hai visto solo il metodo di lavoro che fa una persona. Per aver più esperienza ti consiglio di stare dietro ad altri centri, per prendere tutto il meglio e lasciar perdere tutto il negativo. In questo modo crei una tua personalità e una tua esperienza.
Come si diventa istruttore Enci? Semplicissimo. Non c'è bisogno di nessuna associazione, basta che porti almeno due cani che superano con dei buoni voti, la disciplina di lavoro che tu hai scelto, gli porti la fotocopia del libretto di lavoro con i risultati e una dichiarazione dei padroni del cane che sei tu che hai addestrato il cane e il gioco è fatto.
Perciò, ci possono essere degli istruttori falsi? Certo, sia come istruttore Enci, che basta avere un amico nel campo, sia come istruttore non Enci che ci può essere quello che ha fatto un paio di stage e si è proclamato istruttore.
Ecco perchè io dico: istruttore Enci o non istruttore Enci, chi se ne frega. L'importante è essere capace, con una buonissima esperienta e che conosca un minimo di etologia , linguaggio del cane ecc....
Spero di essere stato chiaro e di non aver offeso nessuno, anche se non credo che la verità possa offendere, al massimo può smontarci dato che alcuni quando dicono: sono istruttore Enci, sembrano che sono Superman

Aiuto

Blue
Green
Red
Black