Animali nel Mondo forum animali: Cerco Corso Educatore Cinofilo! - Animali nel Mondo forum animali

Vai al contenuto

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Cerco Corso Educatore Cinofilo! Iter per diventare educatore

Inviato 20 August 2007 - 01:05 PM (#1) Utente offline   ciuchina_birba 

• Acciuga
  • Stelletta
  • Gruppo: Members

Ciao a tuttti, sto meditando da molto tempo di seguire un corso per educatore cinofilo. Ho fatto una breve ricerca su internet,ma non ho capito molto. Sono riuscita a trovare solo corsi a quali partecipare con il proprio cane per educarlo. Io non vorrei questi, ma un vero e proprio corso per diventare io un educatore cinofilo. Qualcuno può darmi infomazioni??Partite da zero please!!Chi li organizza?A chi mi devo rivolgere?Che requisiti servono?Insomma invece di tormentarvi con mille domande faccio prima a chiedere di dirmi cosa sapete!!
Grazie
0

Inviato 21 August 2007 - 09:09 AM (#2) Utente offline   ciberlaura 

• Esperta sezione cani
  • Gruppo: Esperto

puoi contattare la delegazione ENCI della tua città oppure l'ENCI a Milano, trovi i riferimenti su internet. Puoi anche contattare l'APNEC che è un'associazione che organizza corsi da molti anni. Considera che sono comunque corsi lunghi che comportano un lungo periodo di tirocinio presso campi di educazione. Vengono organizzati in determinati periodi dell'anno e non sempre. Buon lavoro! bigemo_harabe_net-117.gif
0

Inviato 01 September 2007 - 11:48 AM (#3) Utente offline   tony70 

• Acciuga
  • Stelletta

è molto interessante il corso s++++TI a Milano
0

Inviato 28 October 2007 - 06:58 PM (#4) Utente offline   lucignolo 

• Acciuga
  • Stelletta

Proprio oggi ho fatto una ricerca su come diventare un educatore con certificato APNEC, quello organizzato in Puglia costa circa 2000€ e sono 25 incontri, mi sembra un pò troppo....
Comunque sul sito della APNEC ci sono le diverse scuole autorizzate.
0

Inviato 29 October 2007 - 12:30 PM (#5) Utente offline   ciberlaura 

• Esperta sezione cani

ci sono diverse scuole in Italia che fanno corsi seri per diventare educatori cinofili e che costano un tantino meno. Comunque il percorso è lungo.
0

Inviato 29 October 2007 - 06:34 PM (#6) Utente offline   lucignolo 

• Acciuga
  • Stelletta

ciberlaura se ne conosci qualcuno più economico me lo diresti gentilmente? Grazie.
0

Inviato 16 November 2007 - 09:07 PM (#7) Utente offline   @ri@nn@ 

• Bradipo
  • StellettaStellettaStelletta

Anche io voglio intraprendere questa strada e ho trovato a Pisa un'università sull'allevamento e l'addestramento!!
Non che per ora me ne importi molto ma pensando che un futuro sarà il mio lavoro (sperando in bene), volevo chiedervi....ma com'è il salario????
Peloso e squamati: http://it.photos.yahoo.com/ary_pepy

Guardo la notte attraverso le sbarre e malgrado tutti questi muri che mi pesano sul petto
il mio cuore batte con la stella più lontana." (Nazim Hikmet)
"

Amorino mio da qnd 6 entrato a far parte dll mia vita nn vivrei + senza d te!!!!!!
0

Inviato 10 December 2007 - 09:13 PM (#8) Utente offline   Malinois 

• Esperto sezione Cani e Pappagalli

Per poter partecipare ad un corso educatore,basterebbe che vai in un campo di addestramento cinofilo,chiedere se fanno corsi per educatori,paghi un bel pò di soldini,poi fai un pò di gavetta(lavorare gratis per un periodo di tempo) in modo che acquisisci esperienza.
Iscriviti ad un club di razza.Fai qualche stage, per vedere e valutare le idee di ogni istruttore.

Per spiegarti meglio ti dico cosa ho fatto. bigemo_harabe_net-104.gif
Ho fatto un corso in un centro di addestramento, che è durato circa un anno.
Ho lavoranto in tale centro per un'altro anno gratis
Mi sono iscritto al club di razza dei cani che possiedo (Pastore belga malinois)
Ho fatto stage,per valutare e confrontare diversi istruttori cinofili
Ho iniziato ad addestrare i miei cani
Dopo ho provato con cani di altre persone,chiedendo un piccolo contributo
Il mio studio è continuato nel voler essere figurante Enci,che devi essere iscritto per almeno un anno in un club di razza,aver portato almeno un cane nelle prove di lavoro IPO,subito dopo puoi fare un piccolo esame scritto e teorico,che organizzano sempre i club di razza,se superi l'esame sei riconosciuto figurante Enci.
Dopo tutto questo, quando penserai di aver finito, ti accorgerai che sei appena all'inizio.
In questo mondo non si smette mai di imparare.Certo a meno chè non vuoi essere uno di quei istruttori che sono rimasti a 50 anni fà che per farsi ascoltare dai cani usano metodi coercitivi bigemo_harabe_net-102.gif
0

Inviato 23 December 2007 - 05:49 PM (#9) Utente offline   maligold 

• Bradipo
  • StellettaStellettaStelletta

educatore cinofilo.............ah!
primo
-non si vive lavorando coi cani e basta.. salvo pochi fuortunati, ovviamente, in questo campo vale il detto "chi ha il pane non ha i denti,chi ha i denti.. ecc ..!
secondo -per diventare edu. cin. , di un certo livello, che ti permetta di chiedere a qualcuno un compenso, non basta fare un corso o frequentare un campo a caso per un anno...........o due!
terzo -non basta mi piacerebbe addestrare i cani.....avere " il verso" nell' approccio con un cane...parliamoci chiaro, lo si ha dentro...secondo me!
Detto questo...ma poi davvero vi piace trovarvi a lavorare con un proprietario che per tre ore gli spieghi una cosa..ti dice: -si ok.. certo! hai ragione!!-
e il secondo dopo ti da la prova lampante che non ha capito un ca.....di quello che gli hai detto .....ma dai..!
Inoltre lasciare i tuoi cani in macchina nel trasportino con la promessa : -dopo lavoriamo un pò-
e puntualmente ti arriva al campo la signora col pastore di 50 kg, che vola addosso a tutto..e per i tuoi cani un ora di lavoro è un' illusione...un miraggio...
la mia esperienza più o meno è questa e ovviamente non vi nego che amo i momenti passati al campo a risolvere un problema ad un cane che poverino ha avuto la sola sforuna di incontrare il proprietario sbagliato..e la mia voleva solo essere l'altra faccia della medaglia..perchè è tutto bello dal di fuori ma la vita è un'altra cosa.
infine credo sia meglio vivere i cani come passione non come lavoro. tenetelo presente almeno voi più govani...io la vedo cosi .
E' fondamentale studiare tutto quello che si trova sul lavorare coi cani in modo nn coercitivo e sul comportamento del cane prima dei corsi apnec enci csen o qual si voglia scuola cinofila e lavorare a diretto contatto di persone professionali qualificate e stimolanti..
IN SILENZIO UN CANE DISSE..........

0

Inviato 24 December 2007 - 08:29 PM (#10) Utente offline   Malinois 

• Esperto sezione Cani e Pappagalli

CITAZIONE (maligold @ Dec 23 2007, 05:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
educatore cinofilo.............ah!
primo
-non si vive lavorando coi cani e basta.. salvo pochi fuortunati, ovviamente, in questo campo vale il detto "chi ha il pane non ha i denti,chi ha i denti.. ecc ..!
secondo -per diventare edu. cin. , di un certo livello, che ti permetta di chiedere a qualcuno un compenso, non basta fare un corso o frequentare un campo a caso per un anno...........o due!
terzo -non basta mi piacerebbe addestrare i cani.....avere " il verso" nell' approccio con un cane...parliamoci chiaro, lo si ha dentro...secondo me!
Detto questo...ma poi davvero vi piace trovarvi a lavorare con un proprietario che per tre ore gli spieghi una cosa..ti dice: -si ok.. certo! hai ragione!!-
e il secondo dopo ti da la prova lampante che non ha capito un ca.....di quello che gli hai detto .....ma dai..!
Inoltre lasciare i tuoi cani in macchina nel trasportino con la promessa : -dopo lavoriamo un pò-
e puntualmente ti arriva al campo la signora col pastore di 50 kg, che vola addosso a tutto..e per i tuoi cani un ora di lavoro è un' illusione...un miraggio...
la mia esperienza più o meno è questa e ovviamente non vi nego che amo i momenti passati al campo a risolvere un problema ad un cane che poverino ha avuto la sola sforuna di incontrare il proprietario sbagliato..e la mia voleva solo essere l'altra faccia della medaglia..perchè è tutto bello dal di fuori ma la vita è un'altra cosa.
infine credo sia meglio vivere i cani come passione non come lavoro. tenetelo presente almeno voi più govani...io la vedo cosi .
E' fondamentale studiare tutto quello che si trova sul lavorare coi cani in modo nn coercitivo e sul comportamento del cane prima dei corsi apnec enci csen o qual si voglia scuola cinofila e lavorare a diretto contatto di persone professionali qualificate e stimolanti..

Ciao,scusa, ma non mi sembra che nessuno abbia mai detto che si voglia diventar ricchi utilizzando i cani.
Penso che tutte le persone che rispondono e parlino in questo forum, sono persone che amino gli amici a quattro zampe e se qualcuno vorrebbe conoscere meglio i nostri amici cani, non vedo perchè bisogna demoralizzare in questo modo.
Ora mi sembra che la domanda al post,non'è relativa alla tua risposta.
Secondo, non mi sembra che nessuno abbia detto di aver fatto solo un corso o aver frequentato un campo a caso,siccome non si possono fare nomi di nessun genere.
Terzo non credo che tutti gli istruttori o se si possono definire così, siccome da come ti sei postato/a siano già nati istruttori nel grembo della mamma.
Quarto, al mio avviso, io insegno cani alle prove di lavoro IPO, ma francamente per me la cosa più importante è che sia cane che conduttore si divertano.

Se noterai in molti post dove si è parlato del metodo coercitivo, ne abbiamo solo parlato male.

Per noi del forum, i nostri amici a quattro zampe sono membri della famiglia
Non tutti usano metodi coercitivi e non tutti fanno addestramento collettivo,io non ho mai lasciato i cani nel baule dell'auto, ho fatto dei box e al loro interno c'è una ciottola d'acqua nel
caso dovesse capitare di fare esercizii di gruppo . Non facciamo tutta l'erba un fascio.
La maggior parte dei clienti che vengono da me, mi chiedono di risolvere i vari problemi che hanno con i loro cani e che rendono dificile la convivenza, quindi per fortuna esistiamo noi addestratori che rendiamo tutto più semplice.

0

Condividi questa discussione:

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2