Vai al contenuto

Foto

Forse Il Mio Coniglio Mi Ha Trasmesso La Rogna! Aiutatemi!

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Sanae

Sanae

Koala

• Members
  • 3 Messaggi:

Inviato 15 June 2007 - 07:01 PM

Salve a tutti. Stavo navigando su internet per cercare informazioni sulla rogna trasmessa all'uomo e mi sono imbattuta in questo forum che spero mi possa essere utile, visto che sono disperata!
Ho due conigli nani e la settimana scorsa ho notato che avevano delle croste all'altezza delle unghie, così li ho portati dal veterinario,il quale mi ha detto che hanno la rogna!! Gli ha fatto una puntura e mi ha detto di comprare il sapone di zolfo con cui lavargli le parti incrostate,inoltre mi ha detto di usarlo anche per me di tanto in tanto. Il PROBLEMA è che da ieri sento un fastidioso prurito alla pancia e oggi ho notato delle bollicine sparse per tutto il busto! Sono piccole e appena visibili ma mi danno sempre più fastidio, e come se nn bastasse sento che il prurito si sta espandendo!
Aiuto!! La sola idea che possa aver contratto i parassiti mi fa venire da piangere e nn so come curarmi!! Del dottore ormai fino a Lunedì nn se ne parla, devo andare al pronto soccorso?
Mi sono lavata col sapone di zolfo , speriamo che serva!
Vi prego help!

#2 Tieregale

Tieregale

Aquila

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,205 Messaggi:

Inviato 15 June 2007 - 07:42 PM

Ciao, io non ho conigli ma ho due cavie, ed una delle due ha avuto la scabbia, che non dovrebbe essere molto diversa dalla rogna.
Posso dirti che per un po' ho avuto delle bollicine pruriginose sulle dita, ma più che quello non mi è successo niente!
Vai domani in farmacia e non preoccuparti più di tanto!
"La grandezza di una nazione e i suoi progressi morali possono essere giudicati dalla maniera in cui essa tratta gli animali"

#3 briciolona

briciolona

Esperta sezione cavie

• Esperto
  • 5,352 Messaggi:

Inviato 15 June 2007 - 07:56 PM

La prima cosa che ho pensato è che avresti dovuto averla nelle mani come primo posto!

In ogni caso cerca di non spaventarti! Se ti senti più sicura puoi fare un passo al pronto soccorso.

Altra cosa, in teoria sulle persone, a quanto ho visto, si manifesta come scabbia perciò con dei segni rossi.

http://www.pillole.o...ges/scabbia.jpg

A costo di dire una cavolata, chiama il veterinario e chiedi se è possibile che ti sia presa la rogna dai conigli!magari può dirti lui qualcosa intanto! il sabato dovrebbero essere aperti la mattina!prova a chiamarlo!

ESPERTA FORUM SEZIONE CAVIE

Scegliete la vita, una carriera, una famiglia, un ***** di televisore gigante... ma perche' dovrei fare una cosa del genere?

#4 Sanae

Sanae

Koala

• Members
  • 3 Messaggi:

Inviato 15 June 2007 - 08:09 PM

Oddio! le mie bollicine sono molto simili a quelle della foto!
Domani vado dal veterinario. Grazie dell'appoggio e spero proprio che mi sbagli!

#5 Tieregale

Tieregale

Aquila

• Members
  • 1,205 Messaggi:

Inviato 15 June 2007 - 08:12 PM

Anche le mie lo erano, non è niente di preoccupante, se anche fosse quello un po' di crema e ti passa.
Non è lebbra, tranquilla biggrin.gif
"La grandezza di una nazione e i suoi progressi morali possono essere giudicati dalla maniera in cui essa tratta gli animali"

#6 briciolona

briciolona

Esperta sezione cavie

• Esperto
  • 5,352 Messaggi:

Inviato 15 June 2007 - 08:17 PM

Allora anche se fosse scabbia, non ti spaventare intanto, prova a chiedere al veterinario che sono certa ti saprà dire qualcosa nel frattanto, poi lunedi eventualmente vai dal tuo medico e ti fai dare qualcosa se non ti avessero dato le giuste indicazioni!

L'importante è che non ti spaventi! Sono sicura che risolvi tutto!

Magari lava tutto bene (lenzuola, vestiti) a temperature più alte!

Scegliete la vita, una carriera, una famiglia, un ***** di televisore gigante... ma perche' dovrei fare una cosa del genere?

#7 zarina

zarina

Supermod

• SuperMod
  • 7,857 Messaggi:

Inviato 15 June 2007 - 08:38 PM

Puo capitare che gli acari che hanno infettato i conigli abbiano colpito anche te, ma non preoccuparti, non è una cosa grave. Usa il sapone allo zolfo per lavarti ed una pomata contro le punture di insetti per il prurito e in breve tempo vedrai che passerà. Lava lenzuola e biancheria a temperature alte e magari con un po' di candeggina e non impressionarti, purtroppo è una cosa piuttosto comune ma, ti ripeto, niente affatto grave.
Continua la cura per 15 giorni perchè gli acari che provocano la rogna (anche se penso tu abbia preso la scabbia...) hanno cicli di due settimane tra lo stadio di uova a quello di adulti, vedrai che in breve tempo tutto si risoverà.

Antonella

Istruttore Cinofilo - Consulente in Relazione Felina

Supermod

#8 gig_liola

gig_liola

Lepre

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 730 Messaggi:

Inviato 16 June 2007 - 07:46 AM

Non vorrei dire una cretinata, ma io ho sempre saputo che rogna e scabbia sono la stessa cosa!
Comunque mi accodo a tutti i consigli che hai ricevuto e soprattutto non ti spaventare, perchè seppur fastidiosa, la rogna è al giorno d'oggi veramente come un raffreddore.
L'unica cosa importante.... Ricordati che è estremamente contagiosa!!! Stai attenta con i tuoi famigliari!
Facci sapere cosa dice oggi il dottore, anche se veterinario, sicuramente saprà darti il giusto consiglio. bigemo_harabe_net-146.gif

#9 briciolona

briciolona

Esperta sezione cavie

• Esperto
  • 5,352 Messaggi:

Inviato 16 June 2007 - 10:29 AM

A quanto ho capito, la rogna degli animali quando è sull'uomo è definita scabbia! O una cosa del genere! nonsaprei.gif huh.gif

In particolare ieri avevo letto in un sito che l'acaro della rogna dei conigli è praticamente uguale a quello della scabbia umana! ohmy.gif

Comunque come diceva Gig_liola, facci sapere! bigemo_harabe_net-117.gif

#10 francesca

francesca

Aquila

• Members Plus
  • 1,226 Messaggi:

Inviato 16 June 2007 - 11:52 AM

allora la scabbia e' trasmessa all' uomo dall' acaro Sarcoptes scabiei che e' dello stesso genere dell'acaro della rogna per i piccoli mammiferi.

da casafreccia.it

rogna
Causata da piccolissimi acari (Notoedres cati e Sarcoptes spp.), strettamente imparentati con quelli che causano la scabbia nell'uomo (Sarcoptes scabiei), che si diffonde molto rapidamente.
La rogna sarcoptica si localizza principalmente intorno alle unghie, tra le dita delle zampe. a volte ai gomiti e sotto le "ascelle". Ha poi una localizzazione tipica sul naso che, nei casi avanzati fa assumere al naso stesso una forma detta "a trombetta": si possono notare crosticine intensamente pruriginose sulla superficie corporea.
Moderatrice forum piccoli mammiferi