Psi O Maremmano?
Inviato 17 May 2007 - 09:53 AM (#1)
Si avvicina il momento dell' acquisto sempre di +...e mi sorge un dubbio...
Io ho un debole molto molto grande per i Maremmani, sono cavalli seplicmente splendidi..ma so che sono anche parecchio bisirchini da gestire soprattuttoi il primo periodo..e poi ci sono i PSI...bhe l'ora sono anche il mio punto debole....se sono belli....hano un carattere molto + affettuoso....
Cosa ne pensate voi???????
Io ho un debole molto molto grande per i Maremmani, sono cavalli seplicmente splendidi..ma so che sono anche parecchio bisirchini da gestire soprattuttoi il primo periodo..e poi ci sono i PSI...bhe l'ora sono anche il mio punto debole....se sono belli....hano un carattere molto + affettuoso....
Cosa ne pensate voi???????
Inviato 17 May 2007 - 12:21 PM (#2)
Ma che cavallo dovrai comprare, cosa cerchi in lui?
Comunque non credo che i psi siano cavalli più affettuosi dei maremmani molto dipende dal soggetto!
Comunque non credo che i psi siano cavalli più affettuosi dei maremmani molto dipende dal soggetto!
Inviato 17 May 2007 - 08:39 PM (#3)
Innanzitutto bisogna sapere per quale utilizzo acquisti il cavallo.
In secondo luogo veramente penso anch'io che il PSI non sia proprio un'agnellino. Samer che è una conoscitrice della razza, cita " il puosangue è il più selezionato dei bastardi". Sono cavalli veramente nevrili ma con doti fisiche eccezzionali vanno saputi gestire in tutti i sensi. Il maremmano è un cavallo rustico decisamente meno delicato, certo forse un pò caparbio, ma ottimo. Da anni è stato selezionato il maremmano migliorato che è anche un buon saltatore.
E' un pò come dover scegliere tra un fuoristrada e un'auto da corsa. Dipende da che strada devi percorrere.
In secondo luogo veramente penso anch'io che il PSI non sia proprio un'agnellino. Samer che è una conoscitrice della razza, cita " il puosangue è il più selezionato dei bastardi". Sono cavalli veramente nevrili ma con doti fisiche eccezzionali vanno saputi gestire in tutti i sensi. Il maremmano è un cavallo rustico decisamente meno delicato, certo forse un pò caparbio, ma ottimo. Da anni è stato selezionato il maremmano migliorato che è anche un buon saltatore.
E' un pò come dover scegliere tra un fuoristrada e un'auto da corsa. Dipende da che strada devi percorrere.
Supermod
i miei cani:
http://www.animalinelmondo.com/foto/894/i-miei-cani.htm
i miei cavalli:
http://www.animalinelmondo.com/foto/895/i-cavalli.htm
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo. (proverbio arabo)
i miei cani:
http://www.animalinelmondo.com/foto/894/i-miei-cani.htm
i miei cavalli:
http://www.animalinelmondo.com/foto/895/i-cavalli.htm
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo. (proverbio arabo)
Inviato 18 May 2007 - 09:04 AM (#4)
Quoto ela...
Prima decisi cosa ci vuoi fare con il cavallo...e scegli in base a questo...
Prima decisi cosa ci vuoi fare con il cavallo...e scegli in base a questo...
Inviato 18 May 2007 - 01:10 PM (#5)
diciamo che essenzialmente il cavallo che acquisterò sarà per passeggiate e lavoro in piano....non faccio gare a ostacoli xchè non misono mai dedicata all'attività agonistica...
Inviato 18 May 2007 - 02:05 PM (#6)
Dovresti adesso valutare anche la tua esperienza. Un PSI è sicuramente un cavallo impegnativo. Poi per passeggiate fra le due razze mi sembra più adatto il maremmano, soprattutto per percorsi più impegnativi. Poi è un cavallo più rustico e adattevole rispetto al purosangue.
Inviato 19 May 2007 - 08:03 PM (#7)
poffarbacco hai scelto due razze che dire "una opposta all'altra" è dire poco.
Se ti vuoi dedicare alle passeggiate e ai trekking con un po' di lavoro in piano mi sentirei di consigliarti il maremmano (dico sentirei perchè io prenderei comunque un psi, ma io sono drogata di questi cavalli).
I psi non sono delicati, ma se lo prendi ex novo dalle piste è già un attimino più difficile gestirne uno.
Se invece ne trovi uno già riaddestrato e preparato alle passeggiate nulla da ridire.
Sull'affettuosità non direi che il psi è più affezionato... la mia mi staccherebbe un braccio se potesse pur di accaparrarsi una carota. E' vero che sono molto più sensibili e intelligenti, e creano un legame speciale con il padrone se questo riesce "a stargli dietro".
Il maremmano è un vero testone, un campagnolo di prima categoria, magari meno sveglio e furbo, ma decisamente più affidabile e rustico.
Se non sai proprio scegliere prendi un maremmano migliorato con un psi, così prendi 2 piccioni con una fava, e ti ritrovi un bel tutto fare, con le quaità (...e i difetti hihi... ) di entrambe le razze.
Se ti vuoi dedicare alle passeggiate e ai trekking con un po' di lavoro in piano mi sentirei di consigliarti il maremmano (dico sentirei perchè io prenderei comunque un psi, ma io sono drogata di questi cavalli).
I psi non sono delicati, ma se lo prendi ex novo dalle piste è già un attimino più difficile gestirne uno.
Se invece ne trovi uno già riaddestrato e preparato alle passeggiate nulla da ridire.
Sull'affettuosità non direi che il psi è più affezionato... la mia mi staccherebbe un braccio se potesse pur di accaparrarsi una carota. E' vero che sono molto più sensibili e intelligenti, e creano un legame speciale con il padrone se questo riesce "a stargli dietro".
Il maremmano è un vero testone, un campagnolo di prima categoria, magari meno sveglio e furbo, ma decisamente più affidabile e rustico.
Se non sai proprio scegliere prendi un maremmano migliorato con un psi, così prendi 2 piccioni con una fava, e ti ritrovi un bel tutto fare, con le quaità (...e i difetti hihi... ) di entrambe le razze.
Inviato 04 August 2007 - 06:33 PM (#8)
i maremmani sono cavalli imprevedibili, sconsigliati ASSOLUTAMENTE per principianti...
Inviato 11 August 2007 - 12:18 PM (#9)
lalli a te stanno proprio antipatici i maremmani eh...
CI SONO TEMPESTE ANCHE DI SOLE
IL MONDO E' DIVISO IN DUE GLI EQUESTRI DA UNA PARTE E I NEVROTICI DALL'ALTRA
...Video mio e di Lilly!!
Marti e lilly
IL MONDO E' DIVISO IN DUE GLI EQUESTRI DA UNA PARTE E I NEVROTICI DALL'ALTRA
...Video mio e di Lilly!!
Marti e lilly
Inviato 14 August 2007 - 03:28 PM (#10)
ah wei.. mio babbo è rimasto sulla sedia a rotelle proprio per questa razza.. no apparte.. (non ce l'ho assolutamente nè con la razza nè con la cavalla) sono cavalli difficili.. a detta di tutti.. sopratutto di allevatori..

Aiuto

Blue
Green
Red
Black