Animali nel Mondo forum animali: Vitelli - Animali nel Mondo forum animali

Vai al contenuto

• 4 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Vitelli

Inviato 27 January 2007 - 11:35 AM (#1) Utente offline   Federico10 

• Acciuga
  • Stelletta
  • Gruppo: Members

se si vuole far crescere un vitello, per farlo diventare quindi un toro, è necessario per la buona crescita fargli bere tutto il latte della madre o variando ad un certo punto con il latte artificiale o con qualche tipo di foraggio è indifferente?!
0

Inviato 27 January 2007 - 04:00 PM (#2) Utente offline   Greta 

• Pantera
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Negli allevamenti di mucche nutrici, quindi da latte, i vitelli vengono separati dalla madre e nutriti con una piccola parte di latte della madre oppure latte in polvere. I miei crescono con la madre, quindi si arrangiano, e bevono a sazietà. Poi lentamente imparano a mangiare un pò di fieno, qualche piccola leccornia e bere acqua. A questo punto, quando la madre è incinta del prossimo vitellino, è meglio svezzare il piccolo (non esattamente piccolo perché è già cresciutello) per non affaticare troppo la mamma, farla riprendere, "asciugare" per poi riprendere a fare latte per il prossimo vitellino.
Io ti consiglio di lasciarlo accanto alla madre il più possibile, poi però, per il bene della mamma, bisogna impedire che lui continui a bere latte, e abituarlo a mangiare delle cosette tipo pane raffermo, mangime ecc., che tralaltro è molto efficace per farlo socializzare con gli umani. Quindi mettergli l'anello del naso, che non è una pratica crudele, serve solo a far sì che pizzichi la mamma, in tal caso non gli permetterà di poppare. Questo, almeno nel mio caso, a circa un anno di età o prima.
0

Inviato 27 January 2007 - 04:14 PM (#3) Utente offline   bardo 

• Pantera
  • Gruppo: Members Plus

Il colostro (è il primo latte della madre, e mantiene questo nome fino al decimo giorno dalla nascita del vitello) poi è molto importante soprattutto perchè contiene molte immunoglobuline (anticorpi) che danno al vitello la sua prima immunità (passiva).
Questo noi sappiamo:
la terra non appartiene all'uomo,
è l'uomo che appartiene alla terra.
Questo noi sappiamo.
Tutte le cose sono collegate,
come il sangue che unisce una famiglia.
Qualunque cosa capita alla terra,
capita anche ai figli della terra.
Non è stato l'uomo a tessere la tela della vita,
egli ne è soltanto un filo.
Qualunque cosa egli faccia alla tela,
lo fa a se stesso.

Capriolo Zoppo (1854)
0

Inviato 27 January 2007 - 06:15 PM (#4) Utente offline   Greta 

• Pantera

esatto! è molto importante che i primi giorni si nutrano del colostro.
0

Inviato 27 January 2007 - 07:46 PM (#5) Utente offline   Federico10 

• Acciuga
  • Stelletta

ho letto che nei primi due mesi la madre produce colostro e che questo è essenziale. ma nel caso non ci fosse un nuovo vitellino da allattare dopo quell'anno che è stato allattato il primo, per quanto altro tempo ancora la madre produrrebbe latte?! latte che quindi dovrebbe essere munto avendo sottratto noi il vitello
0

Inviato 28 January 2007 - 09:50 AM (#6) Utente offline   Greta 

• Pantera

Bé se non ci fosse un prossimo vitello, il vitello in questione probabilmente, anche se dopo più tempo, smetterebbe gradualmente di poppare. Ma ci vuole un aiuto alla madre, che probabilmente è molto affaticata se deve nutrire così a lungo il piccolo. Separare i due oppure inserire l'anello, finché il vitello si abituerà che non può più poppare. Nel frattempo la mucca produrrà ancora latte, quindi in questo caso ci vuole il procedimento per farla "asciugare", se il latte viene prodotto ma non munto. Se non si fa "asciugare" la mucca rischia di prendersi una mastite. Bisogna mungerla ogni giorno un pochino meno, fin che il latte cala e alla fine non viene più prodotto. Ma nel frattempo bisogna essere sicuri che il piccolo non poppa, altrimenti la cosa è inutile. Se invece vuoi mungere la mucca e tenerti il latte devi mungerla ogni giorno normalmente, cioé mungere tutto il latte come faceva il vitello. E se continueresti così la mucca continuerebbe a fare latte. Ad ogni modo io la lascerei riprendere.
0

Inviato 28 January 2007 - 12:27 PM (#7) Utente offline   Federico10 

• Acciuga
  • Stelletta

ma se la si continua mungere quanto latte produrrà ancora prima che le venga la mastite? e se invece la si fa asciugare prendendo sempre meno latte, dopo quanto tempo finirà di produrlo e anche in questo caso quanto latte produrrà prima che termini?
0

Inviato 28 January 2007 - 06:31 PM (#8) Utente offline   Greta 

• Pantera

Se la si munge non le viene la mastite, viene se non si munge e il vitello non poppa.
Se la si fa asciugare si impiegano giorni, o settimane, dipende dalla mucca e dalla sua produzione.
Una mucca da latte impiegherà molto più tempo di una "normale".
0

Inviato 31 January 2007 - 12:00 AM (#9) Utente offline   Franz Kimi 

• Coccodrillo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

se continui a mungere una vacca senza ingravidarla di nuovo, questa continua a produrre latte anche per 2 anni però la produzione decresce sempre di più fino ad assestarsi sui 10 litri al giorno circa (parlo di una Frisona, razza a spiccata attitudine lattifera)...
oltre i 2 anni non ho esperienze dirette o informazioni attendibili...
Noi ragazzi siamo troppo grandi per fare quello che fanno i bambini... troppo piccoli per fare quello che fanno gli adulti... per questo facciamo cose che nessuno ha il coraggio di fare...
0

Inviato 31 January 2007 - 12:41 PM (#10) Utente offline   Greta 

• Pantera

Già, è così. Io però di mucche da latte non so moltissimo, ho avuto e ho a che fare con esemplari poco adatti allo scopo.
0

Condividi questa discussione:

• 4 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »