Vai al contenuto

Cavallo In Fida... Cosa Mi Consigliate?


valesire

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum e volevo un'opinione da voi esperti....

Ho cominciato a cavalcare da 1 anno, tardi (ho 38 anni) ma con umiltà e grande voglia, visto che era una cosa che desideravo da tanto tempo.

Ho frequentato una scuola di monta inglese, mi ha insegnato tanto, ma il limite di questo centro è quello di avere veramente pochi cavalli, e i miei momenti liberi, che vorrei sfruttare cavalcando, spesso nn coincidono con quelli della scuola, visto che spesso i cavalli sono occupati con altre persone.

Cercando, ho trovato un altro maneggio nn troppo lontano da casa, che mi permetterebbe di prendere un cavallo in fida, ma fanno solo monta western

Queste sono le mie domande:

secondo voi è presto dopo 1 anno prendere in fida un cavallo (lo so accudire, però, e il proprietario del maneggio mi ha assicurato la sua assistenza fino a che ne ho bisogno)

che problemi posso incontrare passando dalla monta inglese a quella western?

Vi ringrazio delle opinioni e dei consigli che potrete darmi... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

TI sconsiglierei di passare alla mi alla mw prendendo subito un cavallo da mw.

Io passando dalla mi alla mw non ho avuto particolari problemi,anzi...

Però prima di prendere il cavallo in fida ti consieglierei di provare e fare qualche lezione,per vedere come ti trovi...

E dopo un mese o due di lezione sta a te decidere...

Un anno mi sembra poco anche se è vero che la fida non è irreversibile come l'aquisto...

In bocca al lupo e benvenuta...

Ps:la monta western è meravigliosa....buttati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!..e benvenuta nel forum....

Non ti preoccupare..non è mai troppo tardi per iniziare questo bellissimo sport..e se hai così tanta voglia di imparare vedrai che tra un po' non avrai niente da invidiare alle ragazzine che hanno iniziato a 10anni!!!!!

Io ti dico la mia esperienza....quando ero piccola montavo all'americana poi ho cambiato maneggio e di conseguenza proprio come te tipo di monta e ho cominciato la monta inglese..insomma..il tuo contrario...secondo me non dovresti incontrare troppe difficoltà..anzi...penso che sia più difficile passare dalla monta americana alla monta inglese...ma questo è un parere personale niente di più...le basi più o meno sono le stesse...solo che le redini le dovrai tenere con una mano solo anzichè due, le staffe saranno più lunghe..ma differenze così sostanziali non ce ne sono...almeno per quanto riguarda la preparazione di base...se poi ti riferisci a preparazioni agonistiche io non ti so rispondere perchè non ne pratico...

Epoi, a parte tutto se sarai seguita da un istruttore non ti preoccupare di questo..ti insegnerà tutto lui!!!

Per quanto riguarda la mezza fida...io la farei...insomma il tuo istruttore ti seguirà in qualsiasi problema che potrai incontrare e in più la fida non è una cosa così impegnativa come l'acquisto...provi.così ti potrai rendere conto di quanto davvero ami questi animali, ti quanto tempo in realtà riesci a dedicargli e un giorno se prenderai la decisione di averne uno tutto tuo sarai più tranquilla e con meno dubbi...

Il mio consiglio è quello di prendere al volo questa opportunità che ti viene offerta...sicuramente poi qualcun'altro ti consiglierà di lasciar perdere...ma devi essere solo tu a decidere...se te la senti..se pensi di avere abbastanza tempo per buttarti in questa esperienza fallo e basta...è una fida...il cavallo non è tuo di proprietà..non per questo è meno importante....ma avrai sempre qualcuno disposto ad aiutarti..in più il cavall orimarrà nel maneggio dov'è...insomma..secodno me sei in una botte di ferro...per qualsiasi problema ci sarà qualcuno disposto ad aiutarti e ad insegnarti...e poi con un cavallo in fida si imparano mille cose in più che a cavalcare un cavallo del maneggio e basta!!!

Non so..il mio consiglio è questo...ma miraccomando pensaci bene qualsiasi sia la tua scelta!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo con Diva...

solo che le redini le dovrai tenere con una mano solo anzichè due

Prima cosa sbagliatissima....infatti ci sono delle categorie per esempio nel reining(rookie) in cui puoi partecipare montando a due mani e in ogni caso si può montare a due mani...

Seconda cosa:

e poi con un cavallo in fida si imparano mille cose in più che a cavalcare un cavallo del maneggio e basta!!!

Altra bugia...

Si possono montare anche tutti i cavalli della scuola o dei proprietari che lo permettono perchè non hanno tempo...

E' cambiando cavallo che si impara a montare e ad accudirli,non montando sempre lo stesso...

Se prendi in fida un cavallo bravissimo la volta che cambi come fai?se ti trovi un cavallo che non ti da i piedi che fai,non li pulisci?o cavalli che non vogliono mettere il morso?

Cambiando cavallo ci sono mille e più possibilità di imparare.

Terzo:

Non ti preoccupare..non è mai troppo tardi per iniziare questo bellissimo sport..e se hai così tanta voglia di imparare vedrai che tra un po' non avrai niente da invidiare alle ragazzine che hanno iniziato a 10anni!!!!!

Verissimo,mai troppo tardi,ma sull'esperienza non ci sputerei mai sopra,si può essere più bravi a montare,può essere,ma l'ESPEREINZA è un'altra cosa...

E poi ho una domanda Valesire....

Tu vuoi un cavallo in fida per montare quando vuoi,perchè giustamente per fare lezioni con la scuola ci deve essere l'istruttore...

Questo vuol dire che tu non monterai sempre coll'istruttore ma a volte farai per conto tuo...

Dunque non avrai la possibilità di imparare bene e potrebbero insorgere dei problemi...

Ti consiglio,come ho detto prima,di fare qualche lezione...direi quasi qualche mese...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà farei comunque un mese o due di scuola xkè sono la prima a nn voler improvvisare, quindi sono d'accordo con l'istruttore che nn mi lascerà mai da sola per il primo periodo (appunto un mese o due).

Comunque grazie, ci penso ancora un po' e poi decido, ma quando vado là e vedo il cavallo che mi verrebbe "affidato", con quegli occhioni che mi seguono quando mi muovo, nn so per quanto riuscirò a resistere :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' meglio sempre pensarci su..prima di lasciare il cavallo dopo un mese di fida...

Piuttosto prova con la mezza fida...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io mi sono appena iscritta al forum ed ho appena letto il tuo messaggio.

Se può consolarti io ho cominciato a montare ( monta inglese a 41 anni e monto da un anno e mezzo).

Da un mese ho preso a mezza fida un cavallo della scuola e ancora non so se mi conviene.

di certo e che sto imparando di più e più velocemntente perché con la mezza fida vado almeno tre volte alla settimana.

Mi farebbe piacere condividere con te questa esperienza equestre. il mio indirizzo e mail é il seguente ************* puoi rispondermi quì.

P.S. io vivo ad eboli in provincia di Salerno e tu? Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...