Animali nel Mondo forum animali: Le Caprette Bevono? - Animali nel Mondo forum animali

Vai al contenuto

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Le Caprette Bevono?

Inviato 25 April 2006 - 10:05 PM (#1) Guest_terry-lacapretta_*

• Gruppo: Guests

Salve a tutti!
Ho una capretta da soli 5 giorni. E' arrivata da me selvatica, spaventata, belava e scalciava e non si faceva avvicinare. Ha soli 4 mesi ed è molto dispettosa. Ora è diventata come un cane, - obbedisce agli ordini tipo "seduta, ferma qui la zampa", dorme sul tappetino davanti alla porta di giorno e mi segue ovunque, tant'è che la porto al guinzaglio perfino in strada(è molto curiosa e si butta contro i cani dei vicini =0))), insomma, più domestica di cosi'... Di giorno la lego nel mio noccioleto, dove lei da brava capretta mi taglia, trincia e concima tutto. Grande divoratrice del cibo secco, non mangia le carote, nè la frutta fresca. Ma, la cosa più importante è che in 5 giorni NON ha MAI bevuto!!! Volevo sapere se era una cosa normale o bisogna abituarla con la forza?
P.S.: sono sicura che non beve. Ma la ciotola è sempre a sua disposizione.

Grazie
bigemo_harabe_net-104.gif
0

Inviato 26 April 2006 - 05:42 PM (#2) Utente offline   trot 

• Lepre
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Members

le caprette bevono...adesso che fa caldo poi...è da tanto che è stata staccata dalla mamma?
0

Inviato 26 April 2006 - 08:36 PM (#3) Utente offline   cwo 

• Acciuga
  • Stelletta

Sicuramente beve ... non tantissimo ma beve.
Non insistere con la frutta e, se sbucciata e non mangiata subito, eliminagliela prima che si ossidi e che possa portare a problemi intestinali.
Credo proprio che però prugne, prugnoli, ciliege, fichi e affini li mangerebbe volentieri (se è stata adeguatamente svezzata).
Mele e pere non sempre. Pezzi di angurie e meloni quasi mai.

Attenzione però anche a tenerla legata ad un albero .... non vorrei fare l'"uccello del mal'augurio" ma è abbastanza pericoloso. Potrebbe bloccarsi e spezzarsi una zampa (ho già assistito ad un paio di casi) se non addirittura strozzarsi. Sono più irrequiete e, solo da questo punto di vista, meno scaltre di altri animali che possono vivere (sopravvivere) senza troppi problemi legati ad una corda.
0

Inviato 26 April 2006 - 09:39 PM (#4) Guest_terry-lacapretta_*

Grazie per avermi risposto!

La capretta, come mi hanno detto, ha 4 mesi (so che vengono svezzate non appena raggiungono 3 mesi d'età, sbaglio?) Ho cercato di farle bere dalle mani, bagnandole il muso, ma si lecca solamente, e non ne vuole sapere niente di bere... Anche la mia cavia beve pochissimo, ma beve! Infatti sono un pò preoccupata. Del resto la capretta è sana, vivace e molto obbediente. Quando vado via, piange per un pò, ma poi si calma e si mette a divorare tutto ciò che incontra. =0))) La sera, quando torno, la slego e insieme usciamo in strada a fare una passeggiata(la porto al guinzaglio e mi segue ovunque), stando ben attente alle macchine e ai cani, con i quali ha già fatto amicizia.
0

Inviato 26 April 2006 - 09:55 PM (#5) Utente offline   Franz Kimi 

• Coccodrillo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

ti sembra disidratata la piccola? prova a pizzicargli la cute sul collo, se la piega resta per qualche secondo dopo che molli la cute allora è un po' disidratata...o almeno funziona così nei cavalli, penso sia uguale nelle capre! le feci ti sembrano secche o di consistenza normale?
comunque se dici che è bella vivace penso che tanto male non stia, magari evita il cibo secco che potrebbe costiparla un po' se beve poco, aumenterei anche un po' la quota di frutta molto "umida" tipo appunto le cigliege, prugne ecc così un po' di acqua aggiuntiva la prende anche da là....
se continua però farei una telefonatina al vet, non costa poi tanto!
Noi ragazzi siamo troppo grandi per fare quello che fanno i bambini... troppo piccoli per fare quello che fanno gli adulti... per questo facciamo cose che nessuno ha il coraggio di fare...
0

Inviato 28 April 2006 - 09:02 PM (#6) Guest_terry-lacapretta_*

Finalmente ha iniziato a bere! Si vede che non era abituata.
Grazie a tutti!
0

Inviato 28 April 2006 - 09:21 PM (#7) Utente offline   Greta 

• Pantera
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Forse si è smarrita dal suo gregge ed era ancora al piede della madre, quindi non era ancora molto abituata all'acqua. Io fossi in te mi informerei se nei dintorni ci sono delle capre, potresti risalire al proprietario. Sai, a volte le capre fanno dei grandi spostamenti, e forse sono lontane dal padrone.
0

Inviato 28 April 2006 - 09:33 PM (#8) Utente offline   trot 

• Lepre

CITAZIONE(Greta @ Apr 28 2006, 09:46 PM) Visualizza messaggio
Forse si è smarrita dal suo gregge ed era ancora al piede della madre, quindi non era ancora molto abituata all'acqua.

è quello che ho pensato anche io, ricordo che quando stavo svezzando il mio vitello all'inizio odiava l'acqua, ci immergeva il muso, capiva che non era latte, e allora prendeva a cornate il secchio...
0

Inviato 28 April 2006 - 09:51 PM (#9) Utente offline   Greta 

• Pantera
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

sì! Anche con me succedeva. Bè, fintanto che ne hanno l'occasione possono arrivare a un'età avanzata e cercare di bere ancora latte (come fanno gli umani....) Avevo una capra che si mungeva dasola, pensate!
0

Inviato 28 April 2006 - 11:00 PM (#10) Utente offline   trot 

• Lepre

CITAZIONE(Greta @ Apr 28 2006, 10:16 PM) Visualizza messaggio
Avevo una capra che si mungeva dasola, pensate!

bigemo_harabe_net-163.gif ma dai!!! il mio capretto è da un pò che mangia fieno e erba, ma continua comunque a ciucciare anche dalla mamma capra...come dargli torto, il latte è buono, io e mio marito ne facciamo fuori 6 litri a settimana...in due...
0

Condividi questa discussione:

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3