Animali nel Mondo forum animali: Cavalli Norici - Animali nel Mondo forum animali

Vai al contenuto

• 8 Pagine +
  • « Primo
  • 6
  • 7
  • 8
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Cavalli Norici

Inviato 26 January 2009 - 04:23 PM (#71) Utente offline   Titus 

• Acciuga
  • Stelletta
  • Gruppo: Members

Mandi Fausto e ciao a tutti gli altri!

anche mio zio aveva dalle parti di cordenons dei cavalli(Murgesi, una l'aveva data a me e la custodiva lui per me dato che io non ho abbastanza posto) e andavo spesso a far loro visita(ora purtroppo non li ha più, è invecchiato).

Ho letto di questi cavalli Norici e da friulano non sapevo fossero dei nostri posti.

Mi sono letto con curiosità articoli su questi magnifici cavalli e ne sono sempre più incuriosito.

Come vanno le cose coi tuoi Norici? hai qualche altra loro foto da mostrarci?

bigemo_harabe_net-130.gif
0

Inviato 27 January 2009 - 02:06 PM (#72) Utente offline   Titus 

• Acciuga
  • Stelletta

mi son letto qualche articolo(me ne sono interessato)e mi pare di aver capito che secondo te i contadini una volta usavano solo questi e i TPR.

Qui mi sento di dissentire, ricordo un aneddoto di mia nonna che mi raccontò che da giovane, quando si prendeva cura delle mucche di suo padre decisero di comprarsi un cavallo da tiro da usare nei campi. Ebbene mi raccontò che dovettero venderlo poco dopo perchè in raffronto ai buoi non era granchè. E parimenti avevano agito altri agricoltori della zona.

Quindi dipende, questi cavalli da lavoro erano usati più per altro, almeno nella mia zona. ;)
0

Inviato 27 February 2009 - 01:02 PM (#73) Utente offline   fausto 

• Bradipo
  • StellettaStellettaStelletta

Ciao Titus
la storia è più complessa. negli ultimi 200 anni ci sono state molte influenze di molte razze e parecchi meticci. I cavalli non andavano sostituiti ai buoi ma dovevano solo dare il ritmo davanti ai buoi. Il cavallo in genere tpr o norico era un cavallo di pregio,più di sovente i mezzadri o i piccoli contadini usavano i croatini Posavina. che sembravano norici ma erano di dimensioni più piccole e di costo inferiore grandi come un avglinese tipo vecchio. negli ultimi 200 anni I norici e i tpr erano destinati a trasporti veloci, nelle grandi aziende fieno,letame, legna, aratura fronte buoi (2 cavalli e 4 buoi) e traporti leggeri in genere . I tpr e i norici avevano un valore molto alto. molti nella speranza di migliorare i propri cavalli speravano o provocavano la fuga degli stalloni per farsi ingravidare le guimente . Considera che un tpr o un norico in classe pesa 750 -1000 kg . ovvero il doppio di un cavallo da tiro domestico come il posavina. anche il costo in francs era il doppio. Molti piccoli contadini usavano anche l'asino per arare. ciao Fausto
cavalli norici 2000 anni di storia tra friuli, austria, alto veneto, trentino, slovenia.
vedi anche
url="http://www.animalinelmondo.com/animali/cavalli/1135/norico.html"]storia norico[/url]
0

Inviato 27 February 2009 - 01:02 PM (#74) Utente offline   fausto 

• Bradipo
  • StellettaStellettaStelletta

30-31 maggio e 1-2 giugno l'associazione culturale equestre EPONA . organizza un raduno equestre a SAn Giorgio di Nogaro durante la festa di ITINERANNIA.
L'incontro avrà come tema il cavallo in tutte le sue forme.
Si sta studiando Il primo torneo dell'anello dei Draghi.
L'anello realmente esiste ed è stato trovato negli scavi della chiesa vecchia di San Giorgio.
Il torneo è un circuito tortuoso d'abilità dove i concorrenti dovranno infilare con le lance degli anelli nel minor tempo possibile. Il circuito è pensato per evitare alte velocità ed esaltare la specolarità delle manovre a cavallo.
Il Torneo avverrà solo se il n° di iscritti sarà Sufficente. La scaletta ancora da definire sarà presto pubblicata e sarà improntata sulle radici celtico/romane del paese. Si accettano prenotazioni per la giostra/torneo e si daranno chiarimenti in merito. Al raduno sono bene accetti i cavalli norici .che daranno il via al primo raduno equestre di razza.
come al solito "se magna e se beve" umani e cavalli compresi.
cavalli norici 2000 anni di storia tra friuli, austria, alto veneto, trentino, slovenia.
vedi anche
url="http://www.animalinelmondo.com/animali/cavalli/1135/norico.html"]storia norico[/url]
0

Inviato 03 March 2009 - 07:25 PM (#75) Utente offline   Titus 

• Acciuga
  • Stelletta

CITAZIONE (fausto @ Feb 27 2009, 01:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
30-31 maggio e 1-2 giugno l'associazione culturale equestre EPONA . organizza un raduno equestre a SAn Giorgio di Nogaro durante la festa di ITINERANNIA.
L'incontro avrà come tema il cavallo in tutte le sue forme.
Si sta studiando Il primo torneo dell'anello dei Draghi.
L'anello realmente esiste ed è stato trovato negli scavi della chiesa vecchia di San Giorgio.
Il torneo è un circuito tortuoso d'abilità dove i concorrenti dovranno infilare con le lance degli anelli nel minor tempo possibile. Il circuito è pensato per evitare alte velocità ed esaltare la specolarità delle manovre a cavallo.
Il Torneo avverrà solo se il n° di iscritti sarà Sufficente. La scaletta ancora da definire sarà presto pubblicata e sarà improntata sulle radici celtico/romane del paese. Si accettano prenotazioni per la giostra/torneo e si daranno chiarimenti in merito. Al raduno sono bene accetti i cavalli norici .che daranno il via al primo raduno equestre di razza.
come al solito "se magna e se beve" umani e cavalli compresi.

ottimo! se ho tempo vengo giù.. ;)

grazie delle info!
0

Inviato 19 March 2009 - 12:16 PM (#76) Utente offline   dimitri 

• Koala

Buongiorno a tutti. Vendo **********************************.
0

Condividi questa discussione:

• 8 Pagine +
  • « Primo
  • 6
  • 7
  • 8