Combattere I Ghiri
Inviato 20 November 2006 - 09:06 PM (#21)
Siamo tutti dalla stessa parte, amiamo gli animali, se arrecano danni e la convivenza non è facile posso comprendere anche se non condividere le soluzioni adottate e per questo vi chiedo la comprensione reciproca discudento del problema ghiri senza armarsi di lame tra i denti e anzi cerchiamo delle soluzioni, utili e indolori per i ghiri stessi.
Inviato 26 November 2006 - 10:58 AM (#22)
ciao a tutti, frequento il forum cani e gatti a volte, io nonho problema ghiri, ma leggendo i vostri problemi mi vien da pensare, non potrebbe esser eutile a questo punto creare una sorta di casettina di legno, che ne so in giardino per esempio, e mettere qualche panno e bocconcino e trasferirvi qualche ghiro dentro per vedere se poi capiscono che lì ci spossono stare (dato che sn animaletti intelligenti) mentre in casa no?..Sarà un idea stramba, ma tanto vale provare senza ricorrere all'uccisione :( così si arriva ad una convivenza pacifica senza troppi danni.
Sonia&Ray
Inviato 26 November 2006 - 04:55 PM (#23)
stavo pensando ke dato ke i ghiri dal bosco passano alle abitazioni vicine,un'ideaa potrebbe essere rifare il tetto..magari farlo di un materiale che loro nn riescano a rompere anke se hanno davvero dei bei dentoni...e poi verrebbe a costare un bordello...
Ma dato ke le associazioni nn concludono nulla...
..Ucciderli anke se sembra la soluzione + rapida non è quella migliore..
Ma dato ke le associazioni nn concludono nulla...
..Ucciderli anke se sembra la soluzione + rapida non è quella migliore..
Inviato 26 November 2006 - 09:05 PM (#24)
Ghira, per cortesia evita di scrivere utilizzando abbreviazioni degli sms (cmq, ke, sn, nn, x, ecc ecc) che va contro regolamento del forum e inoltre risulta per chi ci legge che non è abituato, un pò difficoltoso.
GRAZIE.
Samantha
GRAZIE.
Samantha
Raul & Duchessa Alani per sempre
Giorgia la mia bimba è nata il 05/04/2006
Raul è volato in cielo il 14/06/2005
Duchessa ha raggiunto il suo Raul il 02/07/2007
http://www.flickr.com/photos/15620563@N02/ Le foto
Moderatrice Forum Gatti.
Moderatrice Forum Cani.
ecco le fotine un pochino piu recenti http://www.flickr.com/photos/50030758@N02/
Giorgia la mia bimba è nata il 05/04/2006
Raul è volato in cielo il 14/06/2005
Duchessa ha raggiunto il suo Raul il 02/07/2007
http://www.flickr.com/photos/15620563@N02/ Le foto
Moderatrice Forum Gatti.
Moderatrice Forum Cani.
ecco le fotine un pochino piu recenti http://www.flickr.com/photos/50030758@N02/
Inviato 27 November 2006 - 07:13 PM (#25)
Che dire... di ghiri proprio non me ne intendo ma vorrei solo puntualizzare una cosa: chi ama davvero gli animali non gli farebbe mai del male... figuriamoci poi se potrebbe mai arrivare ad ucciderli... evidentemente non si tratta di amore.
Inviato 08 July 2007 - 12:06 AM (#27)
Ho una casa in collina e da 2 anni una colonia di ghiri mi sta letteralmente distruggendo il tetto.
Fino a 2 anni fa per l'appunto avevo una splendida gatta che teneva lontano ogni tipo di animale ed i ghiri non sapevo nemmeno cosa fossero, da quando la micia è scomparsa queste bestiole si sono installate sul tetto e cio' che non ha fatto il tempo e le intemperie per 32 anni lo hanno fatto loro solamente in 2.
Sono contro la violenza nei confronti degli animali ma il mio tetto è conciato male e devo trovare una soluzione efficace...
Ho pensato agli ultrasuoni ma mi pare di aver letto che non risolvano il problema, francamente non so che fare se non lasciare crollare tutto o spendere migliaia di euro per rifarlo ex novo.
Fino a 2 anni fa per l'appunto avevo una splendida gatta che teneva lontano ogni tipo di animale ed i ghiri non sapevo nemmeno cosa fossero, da quando la micia è scomparsa queste bestiole si sono installate sul tetto e cio' che non ha fatto il tempo e le intemperie per 32 anni lo hanno fatto loro solamente in 2.
Sono contro la violenza nei confronti degli animali ma il mio tetto è conciato male e devo trovare una soluzione efficace...
Ho pensato agli ultrasuoni ma mi pare di aver letto che non risolvano il problema, francamente non so che fare se non lasciare crollare tutto o spendere migliaia di euro per rifarlo ex novo.
Inviato 08 July 2007 - 01:04 AM (#28)
Dunque mi sono letto alcuni suggerimenti.
Il rumore continuo, sia esso musica ad alto volume diurno per loro è molto fastidioso, quindi se ne hai la possibilità e non disturbi nessuno (Ghiri a parte) potresti cercare di scacciarli con i forti rumori, di norma hanno i loro nidi nelle intercapedini quindi rivolgere, fossero anche suoni bassi nelle intercapedini della soffitta o dei muri dove potrebbero annidiarsi, se comperi delle cose che creano gli ultrasuoni usare il medesimo procedimento, inviare i suoni direttamente verso i nidi, più si diffonderanno nelle intercapedini meglio è.
Non dovesse funzionare così ti rimane solo la manualità da quanto sono venuto a conoscenza, ti fai imprestare da un apicoltore quell'atrezzo che usano per calmare le api con il fumo, naturalmente il fumo dovrà invadere il luogo dove dimorano di gg, la luce improvvisa gli da fastidio e quindi per un breve momento avrai la possibilità di catturarli manualmente (utilizzando guanti di spessore) mordono benissimo e non mollano la presa, se riesci a catturarli li ingabbi uno alla volta e li liberi in un bosco.
Ma come priorità avvisare la forestale, se hai fortuna intervengono loro, li catturano e li liberano , se invece non ti daranno retta cerca di trovare soluzioni il meno gravi possibile come sopra.
Il rumore continuo, sia esso musica ad alto volume diurno per loro è molto fastidioso, quindi se ne hai la possibilità e non disturbi nessuno (Ghiri a parte) potresti cercare di scacciarli con i forti rumori, di norma hanno i loro nidi nelle intercapedini quindi rivolgere, fossero anche suoni bassi nelle intercapedini della soffitta o dei muri dove potrebbero annidiarsi, se comperi delle cose che creano gli ultrasuoni usare il medesimo procedimento, inviare i suoni direttamente verso i nidi, più si diffonderanno nelle intercapedini meglio è.
Non dovesse funzionare così ti rimane solo la manualità da quanto sono venuto a conoscenza, ti fai imprestare da un apicoltore quell'atrezzo che usano per calmare le api con il fumo, naturalmente il fumo dovrà invadere il luogo dove dimorano di gg, la luce improvvisa gli da fastidio e quindi per un breve momento avrai la possibilità di catturarli manualmente (utilizzando guanti di spessore) mordono benissimo e non mollano la presa, se riesci a catturarli li ingabbi uno alla volta e li liberi in un bosco.
Ma come priorità avvisare la forestale, se hai fortuna intervengono loro, li catturano e li liberano , se invece non ti daranno retta cerca di trovare soluzioni il meno gravi possibile come sopra.
Inviato 08 July 2007 - 12:25 PM (#29)
Ti ringrazio per la risposta, per fortuna la casa è in un posto isolato e quindi provero' a tenere lo stereo alto e magari a comprare l'aggeggio per gli ultrasuoni, mi auguro di riuscire a cacciarli ....
Inviato 08 July 2007 - 04:54 PM (#30)
Sposta le casse nel luogo più vicino a dove di giorno si annidiano, non basterà lo stereo alto se non metti le casse vicinissime al nido o alla feritoria da dove passano.
Comunque tentar non nuoce...
Comunque tentar non nuoce...

Aiuto

Blue
Green
Red
Black