Comportamento raccolta di storie
Inviato 31 January 2006 - 11:30 AM (#1)
Mi sembrava carino raccogliere notizie sugli animali"da cortile"(anche se purtroppo è piu facile trovarli in un allevamento che in un cortile).Penso che questi animali siano visti come inferiori e che si parli molto poco di loro e delle loro loro abitudini.Io vivo in città e quindi non ho modo di conoscere il loro carattere ma ho letto che i maiali hanno un'intelligenza simile a quella dei cani e che le capre sono molto affettuose.Qualcuno di voi conosce bene questi animali?Dai,raccontate!
Inviato 31 January 2006 - 02:21 PM (#2)
gli unici animali da cortile che abbia mai avuto sn i polli,ma venivano spennati entro poche ore....cmnq l'asino e' strano,una volta l'asino di una mia amica mi ha sputato!Dice che e' perche gli abbiamo toccato le femmine,mho...
Inviato 01 February 2006 - 02:36 PM (#3)
Io non so molto, ma ho avuto qualche contatto ravvicinato con quasi tutti gli animali da cortile.
Sono riuscita ad avvicinare i maialini mentre mangiavano e gli ho accarezzato la coscetta perchè dice che gli piacciono tanto i grattini in quel punto e si tranquillizzano.
Poi avevo addomesticato un montone che viveva insieme ai cavalli del mio ragazzo. Era vecchissimo e si chiamava Cornelio perchè aveva un gran bel paio di corna a torciglione. Insomma tutte le sere veniva da me e mangiava dalle mani, era troppo buffo!!
Sono riuscita ad avvicinare i maialini mentre mangiavano e gli ho accarezzato la coscetta perchè dice che gli piacciono tanto i grattini in quel punto e si tranquillizzano.
Poi avevo addomesticato un montone che viveva insieme ai cavalli del mio ragazzo. Era vecchissimo e si chiamava Cornelio perchè aveva un gran bel paio di corna a torciglione. Insomma tutte le sere veniva da me e mangiava dalle mani, era troppo buffo!!
Inviato 02 February 2006 - 10:48 PM (#4)
le mucche/tori sono, come comportamento, molto simili ai cavalli, basta che gli dai da mangiare una volta e non si dimenticano più di te
sono curiosi, e spesso apprezzano le grattatine, in particolare sulla schiena...il mio vitello appena mi sentiva arrivare muggiva e veniva da me, che lo spazzolavo dappertutto!! Era lucidissimo! Mio marito sellava e montava la sua mucca, ovviamente senza imboccatura...e i vitellini! quanto sono dolci! il mio a furia di succhiarmi le mani me le aveva tutte raggrinzite...sigh...che bei ricordi
Inviato 25 March 2006 - 10:18 PM (#5)
Io vivo da sempre con questi animali, e li apprezzo se devo dir la verità ancor più degli animali di casa....
La capra, regina delle montagne e delle rocce!
Le capre sono degli animali furbi, forti e combattenti, estremamente "galline", cioè, appena si sentono forti dominano sulle altre e le trattano davvero male, soprattutto se hanno le corna!!! Rimangono tra gli animali più belli. Certo per chi ha davvero visto una BELLA capra! E vi assicuro che ne ho visto degli esemplari davvero splendidi! L'impressione che ti da una caprona nera con le corna lunghe è diversa da quella che ti da una capretta tibetana smagrita e senza corna...Sopra il mio paese c'erano delle capre incrociate con gli stambecchi, animali ancora più grossi degli stambecchi stessi! Ormai sono stati tutti ababbattuti dai guardiacaccia perchè incontaminavano la razza pura dello stambecco...Peccato davvero!
Con le mucche non ho mai avuto un gran legame. Mi hanno sempre dato l'impressione di animali non dominabili, imprevedibili e goffi. Non so perchè, eppure al contrario di molti avrei più paura di una vacca che di un cavallo. Ma vai a dirlo a mio pà , che ame le sue 3 vacche come figlie! le ha appena prese, sono di una razza scozzese molto resistente.
Non parliamone di asini, sono i miei prediletti della fattoria!
La capra, regina delle montagne e delle rocce!
Le capre sono degli animali furbi, forti e combattenti, estremamente "galline", cioè, appena si sentono forti dominano sulle altre e le trattano davvero male, soprattutto se hanno le corna!!! Rimangono tra gli animali più belli. Certo per chi ha davvero visto una BELLA capra! E vi assicuro che ne ho visto degli esemplari davvero splendidi! L'impressione che ti da una caprona nera con le corna lunghe è diversa da quella che ti da una capretta tibetana smagrita e senza corna...Sopra il mio paese c'erano delle capre incrociate con gli stambecchi, animali ancora più grossi degli stambecchi stessi! Ormai sono stati tutti ababbattuti dai guardiacaccia perchè incontaminavano la razza pura dello stambecco...Peccato davvero!
Con le mucche non ho mai avuto un gran legame. Mi hanno sempre dato l'impressione di animali non dominabili, imprevedibili e goffi. Non so perchè, eppure al contrario di molti avrei più paura di una vacca che di un cavallo. Ma vai a dirlo a mio pà , che ame le sue 3 vacche come figlie! le ha appena prese, sono di una razza scozzese molto resistente.
Non parliamone di asini, sono i miei prediletti della fattoria!
Inviato 25 March 2006 - 10:44 PM (#6)
la mia capra (bianca, da latte...insomma, quelle di Heidi) e il suo caprettino mi saltano in braccio
il caprone boccoluto invece è più selvatico. Il piccolo quando entro nel recinto drizza le orecchie e mi corre incontro saltando, io abbasso la mano e lui me la colpisce con i cornini, è buffissimo! poi lei e la mamma mi succhiano la giacca, i pantaloni, le dita!!
Greta, ci devi postare delle foto! per forza!! come sono le tue capre?
Greta, ci devi postare delle foto! per forza!! come sono le tue capre?
Inviato 25 March 2006 - 11:06 PM (#7)
hi hi....mi manca una capra come la tua, davvero mi piacerebbe averne una bianca! ne ho una trentina, tre becchi e un "zwick", cioè....bè...ne maschio ne femmina...in realtà dovrei avere soltanto un becco....
Comunque le altre sono tipiche capre che si vedevano in montagna, razze mischiate, nere, brune, grigie, pelo lungo, corto corna grosse, appuntite, campanellini, barbetta......Belle bestiole.....devo proprio vantarmene....Cercherò delle foto!
Comunque le altre sono tipiche capre che si vedevano in montagna, razze mischiate, nere, brune, grigie, pelo lungo, corto corna grosse, appuntite, campanellini, barbetta......Belle bestiole.....devo proprio vantarmene....Cercherò delle foto!
Inviato 27 March 2006 - 05:02 PM (#9)
Sì, se hai un becco dal buon carattere che non dia loro troppo fastidio...Ad ogni modo ho sempre avuto dei becchi molto bravi!
Ecco una foto:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/elena_gio...5d8.jpg&.src=ph
Ecco una foto:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/elena_gio...5d8.jpg&.src=ph
Inviato 30 April 2006 - 01:44 PM (#10) Guest_terry-lacapretta_*
Io ho una capretta nana da poco. Quando l'ho presa era selvaticissima, non si faceva avvicinare e scalciava in continuazione. Sono bastati 2 giorni trascorsi insieme a trasformarla in un "cagnolino". E' diventato un pò un problema, perchè Terry mi segue ovunque e, quando non ci sono, piange e si rifiuta di mangiare. Due volte al giorno la porto a passeggio al guinzaglio e lei fa amicizia con i cocker dei vicini. =0)
I miei genitori sono talmente innamorati di lei che le permettono di entrare in casa, un'opportunità che sfrutta per saltare sul divano e rubare il fieno alla cavia. Quando vado via, si sdraia sul tappettino davanti alla porta o gioca con le nostre 2 coniglie. Ma di tutta la famiglia ascolta solo me e obbedisce solo ai miei ordini. Ora le sto insegnando a dare la zampa. =0)))
I miei genitori sono talmente innamorati di lei che le permettono di entrare in casa, un'opportunità che sfrutta per saltare sul divano e rubare il fieno alla cavia. Quando vado via, si sdraia sul tappettino davanti alla porta o gioca con le nostre 2 coniglie. Ma di tutta la famiglia ascolta solo me e obbedisce solo ai miei ordini. Ora le sto insegnando a dare la zampa. =0)))

Aiuto

Blue
Green
Red
Black