Vai al contenuto

Perchè I Cani Mangiano La Cacca


allel

Recommended Posts

Salve a tutti. Il mio labrador di 9 anni improvvisamente si è messo a mangiare la cacca degli altri cani o di non so quali animali perchè la va a scovare sotto le foglie, comunque non è la sua, quasi in maniera ossessiva.

Non lo aveva mai fatto prima, sono un po' preoccupata.

Ne sapete qualcosa?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di portare il tuo cane dal veterinario perchè di solito quando i cani mangiano le feci vuol dire che hanno carenze di vitamine e sali minerali. Poi fai attenzione perchè se il tuo cane mangia le feci di altri cani potrebbe contrarre parassiti intestinali. Questo è tutto quello che posso dirti. Ciaooo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di portare il tuo cane dal veterinario perchè di solito quando i cani mangiano le feci vuol dire che hanno carenze di vitamine e sali minerali. Poi fai attenzione perchè se il tuo cane mangia le feci di altri cani potrebbe contrarre parassiti intestinali. Questo è tutto quello che posso dirti. Ciaooo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha giustamente detto neofita devi parlarne con il tuo veterinario perchè le cause potrebbero essere diverse; oltre alla carenza di vitamine, un problema di alimentazione potrebbe essere una causa di questo comportamento. Non sono da sottovalutare i rischi dovuti all'ingestione di feci contaminate da qualche parassita.

Una bella visitina dal dottore sarà sicuramente la cosa giusta da fare.

Per l'utente allel ricordo che il regolamento vieta di quotare se non nel contesto di una risposta esaustiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,mi accodo alla discussione, perchè anche i miei cani lo fanno. Ma solo la loro, specialmente uno dei pinscher, anche lui sembra ossessionato. Il veterinario mi ha detto che in genere lo fanno quando hanno qualche carenza, ma v isto che loro mangiano solo mangime, ha aggiunto, non dovrebbero avere carenza di niente. Io non so cosa fare. E' ormai diventata un'abitudine per tutti loro. In compenso non sembrano stare male di stomaco, e le feci sono ormali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il comportamento da te descritto viene chiamato "coprofagia", all'inizio è un evidente atteggiamento di carenza alimentare (di solito carenza di vitamine o carenza alimentare in generale), però col passare del tempo se non viene curata può sfociare in una vera e propria abitudine difficile da controllare! Anche io come gli altri utenti ti consiglio di farlo visitare da un veterinario!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto gli altri. Inoltre, in un cucciolo il mangaire le feci può essere segno di curiosità, ma in un cane adulto non è un buon segno. Ti consiglio anche io di far visitare il tuo labrador. Facci sapere come va! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di rispondere anche se non sono un esperta perché ci sono passata anche io,non con un labrador ma con un chihuahua. La mia prima femmina ha cominciato sin da piccina,tant’è che gli allevatori dove l’avevo acquistata per scongiurare ogni problema me la fecero visitare per scongiurare parassiti o altri problemi. Tutto a posto. Allora si pensa ad una carenza di vitamine e sali così,il veterinario mi consiglia una polvere da inserire nel cibo suo e dei cani che mangiano con lei (per evitare che mangiasse anche le loro feci) ma non si è risolto nulla. Risultato: diversi cani dell'allevamento,anche il cane di mia sorella,soffrivano di coprofagia,tutti in piena salute e quasi tutte femmine,i maschi erano in netta minoranza. Dopo il consulto di 3 veterinari siamo giunti alla conclusione che in molte rinomate crocchette per cani usino degli appezzanti che non vengono completamente digeriti dall’organismo ed i cani ne sentono ancora l’odore nelle feci e ne sono attratti. Problema parzialmente risolto infatti integrando abbondante carne bianca alle crocchette. Dopo la prima gravidanza ha smesso praticamente del tutto. E così le altre femmine di cui sono a conoscenza ad esclusione di una di amici che però mangia sempre e solo crocchette.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace la risposta di pallinadineve.

Riconfermando l'assoluta necessità di esaminare la questione con il proprio veterinario, ho lo stesso problema con la mia piccola e quando l'ho esposto al vet. mi ha chiesto subito che marca di crocche mangia e se mangia sole le sue feci o anche altre.

Infatti mi ha spiegato che se mangia solo le sue, potrebbe dipendere da una cattiva digestione del cibo, altrimenti potrebbe essere una carenza. La mia bestia si mangia le sue e quelle di tutti gli altri animali che ci sono in circolazione, tranne quelle dei caprioli. Ergo abbiamo cominciato con un integratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...